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Customer satisfaction: la chiave del successo dell'impresa

La tesi tratta dell'importanza di soddisfare il cliente, del ruolo svolto dal personale dell'azienda in tal senso e soprattutto dell'importanza di misurare la customer satisfaction.

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1 Introduzione L’obiettivo prioritario di un’impresa è quello di ottenere un profitto, in grado di garantirne la sopravvivenza sul mercato per un lungo periodo e di conseguenza, l’impresa attua tutto ciò che è possibile per raggiungere tale risultato. In passato, le imprese ritenevano che per un ottenere un profitto, dovevano porre la loro attenzione sulla produzione; cercavano di ridurre i costi di produzione ed aumentare la produttività, non prestando alcuna attenzione al mercato e alla clientela. Successivamente le imprese hanno compreso che per ottenere realmente un profitto devono puntare su quello che rappresenta il fattore fondamentale della sopravvivenza dell’impresa e quindi fonte di profitto: il cliente. L’impresa senza clienti non può neppure esistere, in quanto sono i clienti che acquistano i prodotti o usufruiscono dei servizi dell’impresa. Da qui l’importanza da parte dell’impresa di istaurare con la clientela una relazione stabile e duratura. La soddisfazione del cliente, ossia la customer satisfaction, è una condizione indispensabile per la redditività aziendale. Il cliente può dirsi

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Claudia Cardillo Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 18967 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 91 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.