Skip to content

Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Cocozzello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Carlo Sirianni
Coautore: Pellicano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 256

Il focus della mia analisi ha riguardato principalmente i cambiamenti che si sono registrati all'interno della funzione marketing in seguito all'avvento delle nuove tecnologie informatiche.
In sostanza lo studio ha riguardato l'impatto che hanno fatto registrare le nuove tecnologie dell'informazione sia in termini operativi che in termini strategici sul modo di fare marketing.
Molte sono state le novità che hanno apportato le nuove tecnologie.
Innanzitutto grazie ad esse, oggi sentiamo sempre più parlare di e-marketing, marketing one-to-one, permission marketing, database marketing, customer relationship management (CRM), internet marketing. Non ci resta che andare a conoscere nel dettaglio il significato di tutte queste nuove accezioni, nate con l'avvento delle nuove tecnologie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Le imprese esistono e operano inserite nell’ambiente, con il quale interagiscono di continuo, influenzandolo, ma soprattutto, venendone influenzate. Tra i grandi fenomeni ambientali che impattano sull’impresa (politica, economia, società, legislazione, tecnologia e così via), l’innovazione tecnologica riveste grande importanza, poiché fornisce alle imprese e all’economia nel suo complesso nuovi modi per utilizzare le scarse risorse di capitale e lavoro a disposizione, impedendo in tal modo che il processo di sviluppo si esaurisca. Negl’ultimi 50 anni, e ancor più nell’ultimo decennio, l’attenzione di governi, studiosi e mass media si è concentrata sull’area delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information and Communication Technologies, ITC), che sembrano promettere risposte, ai numerosi problemi posti dalla turbolenza e dalla complessità dell’ambiente e dei mercati. Inizieremo la nostra ricerca con un duplice intento; da un lato analizzare l’evoluzione della funzione marketing in relazione all’avvento delle nuove tecnologie informatiche, e all’altro, cercheremo di individuare le risposte strategiche (messe in atto sia da parte delle imprese della old, che della new economy), ai problemi posti dall’ambiente di riferimento. A tal fine, nel nostro primo capitolo, ci dedicheremo alla funzione marketing, ed in particolare, andremo ad individuare i possibili ruoli che può rivestire il marketing all’interno delle imprese, tenendo presente i possibili obiettivi, nonché i conflitti che potrebbero generarsi con le restanti funzioni aziendali, come le funzioni ricerca & sviluppo, produzione, finanza, amministrazione, ecc. Prefazione I

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi