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Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche

Il focus della mia analisi ha riguardato principalmente i cambiamenti che si sono registrati all'interno della funzione marketing in seguito all'avvento delle nuove tecnologie informatiche.
In sostanza lo studio ha riguardato l'impatto che hanno fatto registrare le nuove tecnologie dell'informazione sia in termini operativi che in termini strategici sul modo di fare marketing.
Molte sono state le novità che hanno apportato le nuove tecnologie.
Innanzitutto grazie ad esse, oggi sentiamo sempre più parlare di e-marketing, marketing one-to-one, permission marketing, database marketing, customer relationship management (CRM), internet marketing. Non ci resta che andare a conoscere nel dettaglio il significato di tutte queste nuove accezioni, nate con l'avvento delle nuove tecnologie.

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Le imprese esistono e operano inserite nell’ambiente, con il quale interagiscono di continuo, influenzandolo, ma soprattutto, venendone influenzate. Tra i grandi fenomeni ambientali che impattano sull’impresa (politica, economia, società, legislazione, tecnologia e così via), l’innovazione tecnologica riveste grande importanza, poiché fornisce alle imprese e all’economia nel suo complesso nuovi modi per utilizzare le scarse risorse di capitale e lavoro a disposizione, impedendo in tal modo che il processo di sviluppo si esaurisca. Negl’ultimi 50 anni, e ancor più nell’ultimo decennio, l’attenzione di governi, studiosi e mass media si è concentrata sull’area delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information and Communication Technologies, ITC), che sembrano promettere risposte, ai numerosi problemi posti dalla turbolenza e dalla complessità dell’ambiente e dei mercati. Inizieremo la nostra ricerca con un duplice intento; da un lato analizzare l’evoluzione della funzione marketing in relazione all’avvento delle nuove tecnologie informatiche, e all’altro, cercheremo di individuare le risposte strategiche (messe in atto sia da parte delle imprese della old, che della new economy), ai problemi posti dall’ambiente di riferimento. A tal fine, nel nostro primo capitolo, ci dedicheremo alla funzione marketing, ed in particolare, andremo ad individuare i possibili ruoli che può rivestire il marketing all’interno delle imprese, tenendo presente i possibili obiettivi, nonché i conflitti che potrebbero generarsi con le restanti funzioni aziendali, come le funzioni ricerca & sviluppo, produzione, finanza, amministrazione, ecc. Prefazione I

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Paolo Cocozzello Contatta »

Composta da 256 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.