Skip to content

Consumer satisfaction e marketing politico, una proposta di studio

Informazioni tesi

  Autore: Carlo Costa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Dalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

Con questo studio ho voluto analizzare la soddisfazione del consumatore, e in particolare il peso delle emozioni, della componente affettiva ed emotiva, nella definizione di soddisfazione. La componente emotiva nelle fasi di decisione e valutazione è fondamentale anche per quel particolare consumatore che è l’elettore. Il marketing politico, nelle particolari condizioni in cui ci troviamo oggi, fa ampio ricorso a strategie tese ad emozionare. Vedremo perché e come questo funziona, facendo riferimento alla promessa dei 100 giorni di Silvio Berlusconi, strategia messa in pratica nei primi mesi di questo governo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 3 INTRODUZIONE Il marketing politico rappresenta una delle più interessanti aree di applicazione degli studi sul comportamento del consumatore. Il grande cambiamento dell’offerta politica avvenuto nel nostro paese nell’ultimo decennio ha mutato profondamente le strategie di comunicazione dei partiti e dei singoli candidati. La crescente personalizzazione e spettacolarizzazione della politica, insieme ad altri fattori come la riduzione del voto ideologico ed al peso crescente dei mass media, necessitano una comunicazione sistematica e coerente, un continuo monitoraggio dell’opinione pubblica, la definizione di un’offerta sempre più vicina ai bisogni degli elettori. I concetti e le tecniche di marketing vengono quindi applicati dalle organizzazioni politiche non solo nella fase di “vendita”, cioè nella definizione della strategia comunicativa e del mercato potenziale, ma anche nella fase iniziale di definizione del “prodotto” politico. Tutto ciò pone alcuni problemi. Da un lato l’enfasi sui bisogni e le aspettative del consumatore-elettore genera effettivamente un avvicinamento tra domanda ed offerta. D’altro canto, oltre ai dubbi di carattere etico e culturale su una politica che segua l’umore dell’opinione pubblica anziché farsene guida, una visione eccessivamente personalistica ed individuale del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chiamata emozionale
customer satisfaction
dissonanza cognitiva
marketing politico
soddisfazione del consumatore
silvio berlusconi
elettori

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi