Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Crisis management: aspetti teorici e riflessioni su casi reali

La tesi tratta di alcune teorie relative alla situazione di crisi e al crisis management. Viene analizzato lo sviluppo del processo di gestione delle crisi, con particolare attenzione per il tema della comunicazione, sia interna che esterna. Viene, quindi, presentata l'analisi di sette casi reali, preceduta da un breve resoconto dei fatti. Infine, sono sviluppate alcune indicazioni per gestire al meglio l'eventuale situazione di crisi, accompagnate una riflessione sull'importanza dell'etica in questo campo.

Mostra/Nascondi contenuto.
III INTRODUZIONE Nel presente scritto ci si interroga sulle modalità che le imprese dovrebbero adottare per gestire e superare quelle crisi che improvvisamente si abbattono su di loro, scardinando le routine aziendali e lasciando profonde tracce non solo sui bilanci societari, ma anche nella memoria dei consumatori. Si tratta di un momento eccezionale della gestione aziendale, che ha lo scopo di guidare l’impresa fuori dal contesto drammatico in cui viene a trovarsi, cercando di accelerarne il superamento e reprimerne tutte le potenziali conseguenze di lungo periodo. La gestione di una crisi aziendale è, quindi, caratterizzata da un’elevata complessità, ed è fortemente esposta al rischio di errori per la delicata situazione ambientale e psicologica che si viene a creare all’esterno ed all’interno dell’impresa. Queste caratteristiche richiedono che l’attività in esame sia il risultato di una attenta e valida pianificazione e preparazione. Al management aziendale, infatti, non può più essere concesso di farsi sorprendere impreparato, riducendo la propria azione all’adozione di strategie a posteriori, tese semplicemente a sminuire l’accaduto, magari nascondendone o scaricandone la responsabilità su altri. Per la sopravvivenza dell’impresa è, invece, necessario che il management acquisisca consapevolezza del verificarsi di fenomeni di squilibrio, fenomeni che possono appunto minare alle radici la stabilità aziendale. In particolare, è necessario che le imprese comprendano che anche le situazioni di più grave crisi possono essere prevenute e controllate con rapidità ed efficacia, cioè nei tempi più brevi e con i minori danni possibili, grazie a particolari metodologie e tecniche. L’argomento illustrato è certamente un tema attuale, che sicuramente conoscerà nuovi sviluppi dovuti alla sempre maggiore attenzione dei consumatori nei confronti della

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Elena Donisi Contatta »

Composta da 232 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6821 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 67 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.