Skip to content

Le strategie di adattamento delle imprese locali di produzione tipica in relazione ai comportamenti di consumo

Informazioni tesi

  Autore: Maria Tamburro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Massimo Sabbatini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

Il sistema agroalimentare nazionale si trova inserito in un contesto che è caratterizzato, da un lato, da una crescente e diffusa globalizzazione dei modelli di consumi e crescente unificazione del mercato, dall'altro, da un sistema che premia le specificità, una forte segmentazione del mercato, espressione di preferenze più complesse, ricercate, personali, derivanti dalla conservazione delle diversità culturali.
La domanda è caratterizzata da una nuova tipologia di consumatore, più attento agli aspetti salutari, qualitativi, determinando così nuove sfide per le imprese. Forte è nel consumatore l'interesse per le produzioni tipiche, il quale le preferisce non solo e non tanto per il loro valore nutrizionale, ma soprattutto per il valore culturale che esse trasmettono, le tradizioni, la cultura. Alla luce di questi nuovi scenari, si cercherà di individuare attraverso un'indagine empirica quali siano le possibili linee strategiche delle imprese locali di produzione tipica. Non esiste a priori un modello di sviluppo efficace e efficiente ma sussiste una combinazione di fattori fondamentali per la valorizzazione delle produzioni tipiche. I comportamenti strategici son dunque differenti a seconda dei vari livelli, gradi di tipicità e del diverso posizionamento delle imprese all'interno della mappa che si è creata. Ma fondamentale è che ci siano delle linee guida a supporto del sistema "tipicità" quali una maggiore attenzione al consumatore, partecipazione istituzionale più incisiva, nonché una maggiore presenza del Consorzio di tutela, il cui fine non è solo di tutela del marchio collettivo ma anche quello di creare una certa atmosfera relazionale che interagisca con il mercato. Possiamo ipotizzare un percorso di affermazione del mercato dei prodotti tipici in cui rilevante diventa la definizione di politiche di marketing sopratutto territoriale. Infine possiamo considerare il prodotto tipico come un volano, una risorsa strategica per l'economia locale che in alcune aree marginali e senza alternativa di sviluppo reddituale ed occupazionale, ricopra una funzione difficilmente "sostituibile."

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il sistema agroalimentare nazionale si trova inserito in un contesto che � caratterizzato da un lato, da una crescente e diffusa globalizzazione dei modelli di consumi e crescente unificazione dei mercati, dall�altro da un sistema che premia le specificit�, una forte segmentazione del mercato, espressione di preferenze pi� complesse, ricercate, personali, derivanti dalla conservazione delle diversit� culturali. In questo contesto � possibile individuare delle opportunit� sia per quelle realt� pi� dinamiche e competitive che per quelle orientate alla valorizzazione delle proprie risorse naturali e ambientali. Fondamentale � analizzare l�andamento dei mercati nell�ottica �globale�, cio� in una visione d�insieme che abbracci l�intero mercato globale, in cui grazie ai progressi informatici sar� sempre pi� rapido ed efficiente lo spostamento dei prodotti e dei mezzi. Le strategie vanno definite in una visione globale per poi vendere locale. Sulla scorta di queste considerazioni, la presente tesi si propone l�obiettivo di analizzare quali siano le strategie, i problemi che le PMI devono affrontare alla luce di questi nuovi scenari, focalizzando particolarmente l�attenzione sulle azioni delle PMI di produzione tipica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumi alimentari
regolamenti comunitari
strategie di valorizzazione
sviluppo rurale
settore agroalimentare
comportamenti di consumo
prodotti alimentari tipici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi