Skip to content

Tecnologie telematiche e riconversione professionale

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Barale
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Barbara Bruschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

Nel corso della storia ogniqualvolta l’uomo trova accesso ad un sistema tecnologico fino ad allora sconosciuto, si finisce col convenire che: “una nuova tecnologia non aggiunge e non sottrae nulla: cambia tutto”. Essa ha, quindi, un potere enorme: pur presentandosi sotto le sembianze di specifico, delimitato e mirato strumento operativo, espande le sue conseguenze ben oltre i limiti originariamente previsti e prevedibili e ingloba per intero le forme di vita sociale, nonché le configurazioni della cultura materiale, del modo di lavorare e dei processi formativi. Più specificatamente la fine del XX secolo si caratterizza per un forte sviluppo ed implementazione delle tecnologie telematiche, in vasti settori dell’economia dei paesi industrializzati. In questo contesto si vuole perciò indagare il ruolo che le nuove tecnologie telematiche hanno nella riconversione professionale, intendendo con ciò analizzare come i professionisti sfruttano le tecnologie per modificare e rinnovare la loro professionalità. I sistemi formativi ricoprono, in questo senso, un ruolo fondamentale nell'ambito del processo di riqualificazione professionale. Essi sono chiamati a rispondere ai veloci cambiamenti (sia qualitativi che quantitativi) che caratterizzano la società dell’informazione, imponendo così ai soggetti capacità di ridefinizione e riaggiornamento continuo (lifelong learning). La scuola e l’università se da un lato hanno tardato a recepire l’importanza dell’alfabetizzazione alle nuove tecnologie, hanno saputo colmare il divario iniziale attraverso specifici programmi o corsi di studio volti a sviluppare, la capacità di padroneggiare nuovi saperi e linguaggi.
Come si avrà modo di osservare le nuove tecnologie “scompaginano” in molti casi mansioni, conoscenze e compiti delle professioni tradizionali. L’incertezza dei moderni contesti produttivi impone infatti, più che la specializzazione dei rispettivi ruoli, la capacità di lavorare in gruppo, di saper comunicare e la conoscenza di ambiti disciplinari diversi. Contestualmente anche il mercato del lavoro subisce dei mutamenti: l’incontro tra domanda e offerta avviene spesso in modo veloce ed efficace, attraverso la Rete Internet, specialmente nella ricerca di profili elevati.
In generale comunque le tecnologie telematiche determinano da un lato la nascita di nuove figure professionali, dall’altro la riconversione (a nuovi saperi e linguaggi) di profili già esistenti. Questo è particolarmente evidente in tre settori specifici: finanziario/economico, editoria elettronica e telecomunicazioni. Nei contratti di lavoro afferenti alle aree citate, si sottolinea infatti il ruolo chiave che la formazione professionale ricopre nei processi di riqualificazione professionale e nell’ottica dell’educazione permanente.
L’analisi che ci apprestiamo a svolgere non può quindi non rendere ragione dei motivi che hanno determinato il successo delle tecnologie telematiche, dei cambiamenti nel mondo del lavoro e dei paradigmi educativi più idonei a spiegare l’avanzare del processo tecnologico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Nel corso della storia ogniqualvolta l’uomo trova accesso ad un sistema tecnologico fino ad allora sconosciuto, si finisce col convenire che: “una nuova tecnologia non aggiunge e non sottrae nulla: cambia tutto 1 ”. Essa ha, quindi, un potere enorme: pur presentandosi sotto le sembianze di specifico, delimitato e mirato strumento operativo, espande le sue conseguenze ben oltre i limiti originariamente previsti e prevedibili e ingloba per intero le forme di vita sociale, nonché le configurazioni della cultura materiale, del modo di lavorare e dei processi formativi. Più specificatamente la fine del XX secolo si caratterizza per un forte sviluppo ed implementazione delle tecnologie telematiche, in vasti settori dell’economia dei paesi industrializzati. In questo contesto si vuole perciò indagare il ruolo che le nuove tecnologie telematiche hanno nella riconversione professionale, intendendo con ciò analizzare come i professionisti sfruttano le tecnologie per modificare e rinnovare la loro professionalità. I sistemi formativi ricoprono, in questo senso, un ruolo fondamentale nell'ambito del processo di riqualificazione professionale. Essi sono chiamati a rispondere ai veloci cambiamenti (sia qualitativi che quantitativi) che caratterizzano la società dell’informazione, imponendo così ai soggetti capacità di ridefinizione e riaggiornamento continuo (lifelong learning). La scuola e l’università se da un lato hanno tardato a recepire l’importanza dell’alfabetizzazione alle nuove tecnologie, hanno saputo colmare il divario iniziale attraverso specifici programmi o corsi di studio volti a sviluppare, la capacità di padroneggiare nuovi saperi e linguaggi. Come si avrà modo di osservare le nuove tecnologie “scompaginano” in molti casi mansioni, conoscenze e compiti delle professioni tradizionali. L’incertezza dei moderni contesti produttivi impone infatti, più che la specializzazione dei rispettivi ruoli, la capacità di lavorare in gruppo, di saper comunicare e la conoscenza di ambiti disciplinari diversi. 1 Postman N. (1992), Tecnopoli, Torino, Bollati Boringhieri, p. 25.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
internet
lavoro
nuove professioni
tecnologie telematiche
lifelong learning
tecnologie dell'istruzione
educazione permanente
riconversione professionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi