Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il controllo di gestione nelle imprese che operano su commessa: il caso del Gruppo Ecotec

La tesi è strutturata in due parti:
la prima propone il controllo di gestione delle imprese in chiave teorica con un focus sul controllo di gestione delle imprese che operano su commessa.
la seconda propone lo studio di un caso aziendale reale (ossia l'analisi del controllo di gestione di una impresa che opera su commessa) e le differenze fra l'approccio proposto dalla teoria e il modello di controllo di gestione applicato nella realtà.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il lavoro che segue è volto a descrivere il processo di controllo di gestione in una impresa di medie dimensioni operante su commessa. Data la vastità dell’oggetto tratta- to, ho creduto necessario anteporre all’analisi una introduzione che chiarisse il percorso logico e metodologico che sarà osservato. Il lavoro è stato diviso in due sezioni. Nella prima si cercherà di esporre i fonda- menti teorici di carattere generale, nella seconda verrà presentata l’analisi del caso a- ziendale. La prima sezione non avrebbe potuto avere inizio che con lo studio del processo di pianificazione strategica, quale tappa fondamentale del più vasto processo di program- mazione e controllo dell’attività dell’impresa. L’attività di pianificazione culmina, infat- ti, con la programmazione operativa e la redazione del budget, elementi che costituiran- no appunto i principali oggetti di studio del presente lavoro. Successivamente verranno analizzate le quattro dimensioni fondamentali del pro- cesso di controllo di gestione, ovvero la struttura organizzativa della responsabilità eco- nomica, gli strumenti della contabilità direzionale, il sistema di budget, e le tecniche di analisi degli scostamenti. La prima sezione terminerà con un capitolo dedicato appositamente alle peculiarità del controllo di gestione delle aziende che producono su commessa. La seconda sezione, incentrata sullo studio del caso aziendale, si articolerà al con- trario in due capitoli. Il primo avrà l’obiettivo di introdurre il lettore nella realtà operati- va del gruppo Ecotec gestione servizi; il secondo sarà invece finalizzato ad analizzare gli strumenti e le tecniche e imprenditoriali utilizzate, volte a controllare la gestione del gruppo stesso. Appare doveroso precisare che l’approccio metodologico che ha ispirato la stesura di entrambe le sezioni è quello per sistemi 1 . 1 Cfr. G. USAI, L’efficienza nelle organizzazioni, UTET, Torino, 1990, p. 31 e ss.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Paolo Sias Contatta »

Composta da 218 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13492 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 73 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.