Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le nuove strategie di Internet marketing e di commercio elettronico

- VOTO di laurea: 110/110
- PUNTEGGIO assegnato alla tesi: 10

Sulla base di questa tesi è stato tenuto un ciclo di LEZIONI DI MARKETING all'università LA SAPIENZA di Roma.

Obiettivi della Tesi:

1) studiare l’impatto che sta avendo Internet sul mondo aziendale con particolare attenzione a come si stanno evolvendo le strategie di marketing e commerciali a seguito della diffusione della Rete tra le aziende e tra i consumatori (capitoli 1, 2 e 3).

2) approfondire gli argomenti precedenti focalizzando lo studio nello specifico ambito del turismo e portando a coronamento della ricerca due casi aziendali di successo quali Alpitour e I Viaggi del Ventaglio; sono stati analizzati i rispettivi siti Internet istituzionali e approfondite le strategie di Internet marketing e distributive che i due operatori perseguono attraverso la Rete (capitolo 4 e conclusioni).

Mostra/Nascondi contenuto.
2 CAPITOLO I L’IMPATTO DI INTERNET SUL MONDO AZIENDALE 1.1 La new economy: premessa 1. Il passaggio tra il secondo e il terzo millennio sarà certamente ricordato come un momento di grande cambiamento e innovazione per i sistemi economici mondiali 1 . Per rendersene conto basta notare la numerosa varietà di termini che sono stati coniati per descrivere le dinamiche economiche attuali; esempi si trovano nell’uso sempre più esteso del termine “New Economy” che viene contrapposto a quello di “Old Economy”, altri riguardano il costante interrogarsi sul futuro dell’e-commerce e più in generale dell’e-business, altri ancora si scorgono nel conteggio dei posti di lavoro creati dalla cosiddetta “Net Economy”. Questo linguaggio, diffusosi negli ultimi anni su scala globale, è in grado di dare la percezione, anche a chi non è del settore, che nel mondo economico e aziendale c’è una forte trasformazione in atto e soprattutto una fondata incertezza riguardo la direzione che prenderà questo mutamento in futuro. E’ un nuovo frasario a cui vengono associati numerosi sentimenti spesso contrastanti, è investito da emozioni di speranza circa le opportunità che possono scaturire dall’uso delle nuove tecnologie, ma anche di apprensione riguardo le minacce che ad esse vengono associate. Tuttavia, al di là della vacuità che risiede spesso in una terminologia troppo abusata, quello che ci interessa in questa sede è di comprendere la vera essenza del fenomeno; esso prende le forme di una vera e propria rivoluzione assumendo le caratteristiche di una nuova era economica, la quale 1 “Siamo sul ciglio di una rivoluzione tanto profonda quanto profondo fu il cambiamento economico che giunse con la rivoluzione industriale. Presto, le reti elettroniche permetteranno alle persone di superare le barriere del tempo e dello spazio ottenendo i vantaggi dei mercati globali e sfruttando opportunità di business oggi neanche immaginabili aprendo un nuovo mondo di possibilità economiche e di progresso.” ALBERT GORE Jr., ex Vice Presidente degli Stati Uniti

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Arnese Contatta »

Composta da 239 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13450 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 41 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.