Skip to content

La pubblicità del packaging: il caso della Vodka Absolut

Informazioni tesi

  Autore: Bianca Lo Giudice
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

Il packaging non è più un semplice involucro il cui compito si esaurisce nella protezione del prodotto, ma oggi è diventato qualcos'altro, una ‘forma comunicante’ che oltre a preservare il prodotto lo presenta, lo pubblicizza, ne parla.
Il presente lavoro vuole analizzare tale evoluzione e si sviluppa in quattro parti fondamentali che riguardano: il packaging, il case history Vodka Absolut, la cartolina come ‘nuovo’ mezzo di comunicazione pubblicitaria e la ricerca, che tenterà di studiare e analizzare le caratteristiche della campagna pubblicitaria della Vodka Absolut su cartoline.
La prima parte tratta nella sua totalità il packaging, il suo rapporto con l’ambiente, la sua evoluzione e i suoi elementi fondamentali. Alla fine di questa prima parte viene inoltre indagato l’importante rapporto tra il packaging e la pubblicità. Questa significativa dipendenza è nata negli ultimi anni, da quando il packaging è divenuto addirittura protagonista di diverse campagne pubblicitarie.
Nella seconda parte viene analizzato il case history Vodka Absolut come simbolo di strategia pubblicitaria basata sul packaging come protagonista.
Inizialmente si espone la storia della Vodka Absolut, in seguito viene esaminata la bottiglia Absolut (il packaging) in tutti i suoi specifici elementi e viene analizzata la pianificazione e la strategia pubblicitaria della Absolut sui diversi mezzi di comunicazione. La seconda parte termina con una appendice riguardo il confronto fra il packaging della Absolut e quello della famosa bottiglia della Coca-Cola.
La terza parte di questa tesi riguarda un ‘nuovo’ mezzo di comunicazione di massa, riportato in auge anche grazie alla strategia pubblicitaria della Absolut: la cartolina. Oggi la pubblicità su cartolina si sta diffondendo un pò in tutto il mondo, e anche l’Italia si sta muovendo nella suddetta direzione riscoprendo, così, il potere comunicativo di questo strumento analogico surclassato dalle più efficienti tecnologie. Per condurre una accurata indagine del mezzo cartolina sono state effettuate personalmente tre diverse interviste alle tre agenzie che in Italia distribuiscono cartoline gratuite: la ToCard, la Promocard e la Citrus.
Il presente lavoro termina con una ricerca condotta sulle immagini della Vodka Absolut comparse sulle cartoline Promocard e distribuite in Italia. Per riuscire a compiere una attenta analisi verranno studiate ed esaminate 155 immagini, una per una, attraverso un questionario. I risultati della ricerca sono molto interessanti ed evidenziano un filo conduttore che segue tutta la campagna pubblicitaria Absolut e i tratti comuni rintracciabili anche nelle immagini che compaiono su stampa e manifesti.
In questo modo viene offerta una visione complessiva di quello che è oggi il packaging e delle funzioni che ormai ha acquisito. Dall’analisi del case history della Absolut e attraverso il mezzo cartolina si evidenzia l’importanza dell’utilizzazione del packaging come forma di comunicazione e soprattutto, a nostro avviso, della sua efficacia come “testimonial”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nel corso degli ultimi anni è stato possibile assistere ad una trasformazione nell’ambito del prodotto e della sua comunicazione, nella specificità del packaging. La metamorfosi in questione ha visto l’evolversi e il graduale processo per cui da semplice involucro con lo scopo esclusivo di proteggere il proprio contenuto, il packaging è divenuto un elemento fondamentale della comunicazione del prodotto stesso. Il presente lavoro è indirizzato all’analisi dell’evoluzione del packaging, l’intenzione è quella di procedere nell’esame e studio del pensiero dei diversi autori. Si vuole studiare il passaggio da semplice involucro a causa di successo o insuccesso di un prodotto. Inoltre, per meglio capire la ‘nuova’ funzione del packaging, verrà analizzato e studiato come case history il prodotto Vodka Absolut Il lavoro si sviluppa in quattro parti fondamentali che riguardano il packaging; il case history Vodka Absolut; la cartolina come ‘nuovo’ mezzo di comunicazione pubblicitaria e la ricerca, che tenterà di studiare e analizzare le caratteristiche della campagna pubblicitaria della Vodka Absolut su cartoline. La prima parte del presente lavoro tratterà nella sua totalità il packaging, il suo rapporto con l’ambiente, la sua evoluzione e i suoi elementi fondamentali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cartoline promozionali
packaging
pubblicità
vodka absolut

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi