Skip to content

Il cellulare come media della comunicazione: in principio era solo voce

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Pietro Favari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

La Tesi, che sarà suddivisa in tre parti, affronterà nel primo capitolo una panoramica generale dedicata alla comunicazione di massa ed alle sue teorie più significative, prestando particolare attenzione ai linguaggi della radio e della televisione.
Il secondo capitolo verterà su di un argomento più specifico legato all’evoluzione della telefonia, in particolar modo di quella mobile, nell’ambito della comunicazione e le influenze che essa ha prodotto sulla nostra società e sui nostri comportamenti; il terzo capitolo, per concludere, sarà invece interamente dedicato ad un progetto di lavoro, da me realizzato e proposto, nell’ambito di una grande società di telefonia mobile per la quale lavoro, che è inerente allo sviluppo delle nuove applicazioni nella comunicazione dei cellulari cosiddetti di nuova generazione.
Esso prevederà delle diapositive utilizzate per la mia presentazione del progetto, comprendendo anche la genesi del lavoro ed il contesto commerciale dal quale parte e nel quale si sviluppa, in considerazione, di quale potrebbe essere l’impatto negli usi e nei nuovi processi comunicativi.
La scelta del media è caduta sul cellulare, dal momento che oggi è senza dubbio l’oggetto che tutti, indistintamente, possiedono ed è l’unico media in grado di rispondere, con la sua portabilità e discrezionalità, al nostro bisogno di essere liberi di comunicare, senza nessun vincolo.
Chiunque può comprarsi un cellulare, non esistono barriere di età, classe sociale o professionale, esiste solo un numero enorme di consumatori.
Inoltre il campo della telefonia, con i suoi costanti cambiamenti, ha in qualche modo ridefinito i principi della comunicazione di massa.
Il cellulare, allora, può affermarsi come l’unico media in grado di far convergere la comunicazione, l’intrattenimento, l’informazione e, finalmente, l’e-commerce in un unico supporto?
È ciò che questa Tesi si prefigge di analizzare, anche contribuendo direttamente alle future applicazioni mobili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 La comunicazione si basa sullo scambio di informazioni e influenzamento reciproco tra fonte e ricevente. Prefazione. Nella normale accezione intendiamo la comunicazione come un’attività normalmente svolta tra due o più persone. Generalmente lo strumento principe è la voce, al corpo viene invece affidata la parte visiva, ma nel caso della comunicazione di massa i media sono i veri cardini dell’attività di comunicazione, costituendone i reali veicoli di trasmissione. In questo contesto diviene basilare tra i due attori la condivisione del mezzo, ancor prima di un linguaggio comune. Ma si può ancora parlare veramente di due attori in carne ed ossa, oppure di una attività di comunicazione one to one con il media che riflette la percezione che noi abbiamo del nostro interlocutore? Penso alla carta stampata. Quando leggiamo un articolo scritto da una persona che non conosciamo direttamente, o di cui generalmente abbiamo solo un’immagine visiva, una foto o un vago ricordo di averlo visto, pur continuando a non conoscerlo, ci creiamo una proiezione dell’autore, rendendolo a volte quasi familiare, semplicemente in base all’influenza esercitata su di noi da quell’articolo. Operiamo una sorta di “personificazione”. Lo stesso avviene per la televisione, o la radio dove il nostro ruolo di interlocutori-riceventi è prevalentemente passivo. Manca in questi casi il ruolo di un interlocutore reale, con il quale confrontarsi, eppure sembriamo non sentirne la necessità, anzi, abbiamo trasformato, solo apparentemente però, il nostro ruolo di fruitore passivo del mezzo, ad una sorta di decisore, in grado con il selettore della radio o

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi