Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Domain name e la tutela del marchio

In questo lavoro si è cercato di dare chiarezza ad una problematica giuridica piuttosto nuova. Si è iniziato cercando di definire che cosa sia un nome di dominio da un punto di vista tecnico e giuridico. È stato poi analizzato il rapporto tra il nome a dominio ed il marchio con le relative problematiche inerenti al fatto che il marchio trova sempre una protezione territoriale mentre Internet ha dimensione extraterritoriale. Sono state prese in considerazione anche alcune sentenze di casi famosi sulla problematica del domain name grabbing.
Si è quindi voluto infine fare riferimento ai numerosi centri di mediazione che stanno nascendo su Internet e che si stanno rivelando una concreta ed efficace alternativa ai fori ordinari per la risoluzione delle dispute.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nel momento in cui si vive una rivoluzione tecnologica difficilmente si riesce a carpirne la portata, la reale importanza e ad individuarne con precisione gli effetti futuri. Quando fu inventato il telefono si pensava che sarebbe rimasto solo un “giocattolo” per le famiglie benestanti, mentre oggi è alla base del commercio e delle relazioni sociali. Lo stesso vale per Internet. La rete oramai ha una trentina d’anni di vita; inizialmente era stata concepita per finalità militari, poi è stata utilizzata dai ricercatori universitari ed ora è entrata nelle case dei cittadini e sta rapidamente cambiando il concetto di distanza, di conoscenza, di commercio e chissà quant’altro. Le informazioni della rete sono oramai patrimonio di tutti e non più della ristretta cerchia di accademici, informatici e operatori aziendali dei quali è stata per lungo tempo appannaggio esclusivo. Le culture dei vari Popoli sono messe a confronto, il commercio esce dai soliti schemi territoriali per entrare nel mondo dei bit e del virtuale. Gli studiosi, i filosofi, gli scienziati si impegnano per cercare di spiegare come Internet cambierà in meglio la nostra vita: vivremo in abitazioni intelligenti ove il frigorifero sarà collegato on-line con il negozio vicino casa per farci trovare sempre i prodotti che preferiamo quando questi stanno per esaurirsi; lo shopping verrà fatto direttamente da

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Denni Cadelano Contatta »

Composta da 170 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5519 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.