Skip to content

A ciascuno il suo medium. L'origine, la diffusione e il funzionamento dei personal media.

Informazioni tesi

  Autore: Alfredo Coco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Alberto Abruzzese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

L’esigenza culturale e la curiosità intellettuale, che hanno animato sin dall’inizio lo svolgimento della presente tesi di laurea, possono essere efficacemente sintetizzate in quattro quesiti salienti: quando e come sono nati i personal media?, cosa sono oggi?, come funzionano? e quale rapporto intrattengono con gli altri media?
Il nostro studio del personal medium, in questa direzione, ha tentato di rispondere capitolo dopo capitolo rispettivamente ad ognuna di queste quattro domande di partenza.
Il primo punto di domanda, (quando e come sono nati i personal media?), ha dato avvio nel primo capitolo ad una ricostruzione storica del contesto socio-comunicativo in cui i primi personal media hanno preso forma, nell’ottica di ricostruire storicamente le loro origini e di inquadrarne teoricamente le loro funzioni. In tal senso, un primo versante della nostra ricerca ha individuato una linea tecnologica di sviluppo del personal medium (libro, fotografia, il telefono e la radio), un secondo, invece, ha rivolto la sua attenzione ad alcune diverse riflessioni speculative (Bijker, Breton e Beck per il realismo tecnologico, e Innis, McLuhan, Negroponte, de Kerckhove e Levy per l’utopia tecnofila), utili a chiarire gli orizzonti del nostro approccio teorico all’argomento.
Nel secondo capitolo si è cercato di rispondere ad un altro quesito significativo, (cosa sono realmente oggi i personal media?), chiarendo i termini della discussione nella distinzione tra media personalizzabili (televisione e radio) e media personali (telefono fisso, telefono cellulare e walkman), nelle loro relative spazialità fruitive, e specificando, dunque, il ruolo di medietà del personal computer alla luce delle relazioni tra i diversi media.
Il terzo capitolo, quindi, ha aiutato a fornire una risposta alla terza rilevante domanda, (come funziona un personal medium?), esaminando in chiave problematica le dimensioni strutturali e relazionali di uno strumento di comunicazione complesso come il personal medium (progettazione delle interfacce, interattività o interazione) e descrivendo nello specifico il sistema di funzionamento di un’interfaccia personalizzata.
Nel quarto ed ultimo capitolo, infine, si è dedicato ampio spazio alla risoluzione dell’ultimo punto interrogativo, (quale rapporto comunicativo esiste tra mass e personal media?), ripercorrendo le linee interpretative di alcuni autori di riferimento (Mattelart, Flichy, Marvin e Abruzzese) si è, infatti, spiegato in chiave genealogica riflessiva la convivenza pacifica tra i due massimi sistemi della comunicazione. Si è smentita la falsa alternativa tra mass e personal media e si è, dunque, affermata, con esplicita citazione del concetto di Beck, una seconda modernità dei media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE O CONCLUSIONE Scrivere l’introduzione è forse il momento più divertente e strano che la stesura di un testo, o meglio nel nostro caso specifico, di una tesi propone. Dopo aver digitato tante parole, essersi districati tra le diverse questioni concettuali, aver letto e riletto le pagine scritte, e aver posto l’ultimo punto in fondo all’ultima frase conclusiva, si pensa erroneamente di aver terminato, ma ci si accorge quasi subito e quasi sempre che manca qualcosa, che in realtà la vera conclusione non è stata ancora scritta. Eccoci qui, quindi, ad introdurre e a descrivere preventivamente le pagine che seguiranno, ad avvicinare con garbo il lettore alla materia che si è scelti di approfondire e ad incuriosirlo quel tanto che basta per continuare a leggere, a spiegarne i motivi ispiratori, a valutare nel complesso i propri sforzi profusi. Insomma, a concludere (questa volta realmente) e a chiosare (definitivamente) sull’analisi appena svolta. Il nostro interesse per lo studio analitico dei personal media è maturato nel corso della classica ricognizione teorica che si compie tradizionalmente sul finire del proprio percorso di studi universitari. Come è solito, nel tentativo di trovare l’argomento in sintonia con la propria sensibilità riflessiva e la propria curiosità intellettuale, sono state consultate le fonti informative più disparate, dai libri alle rubriche radiofoniche, dai giornali radio-televisivi e cartacei alle pagine web. Alla fine l’ispirazione, lo spunto, anzi il punto di svolta della nostra ricerca è giunto all’improvviso, dall’incontro casuale del nostro sguardo con la copertina di un settimanale d’informazione socio-politico 1 , che titolava: “La TV di domani”. Proprio da lì, e quindi, da quella immagine e dal quel titolo sono partite svariate ricerche senza sosta sui differenti aspetti che riguardassero l’articolata materia comunicativa dei personal media. Leggendo numerosi libri di comunicazione ci si è accorti che in realtà la letteratura scientifica specificatamente dedicata all’argomento era poco vasta, o peggio ancora, in certi casi, eccessivamente confusionaria. Insomma Hegel aveva ragione quando aforisticamente ha sostenuto che “ciò che è noto, proprio in quanto noto, non è conosciuto”. Tanti 1 Il rotocalco a cui si è fatto riferimento è “Internazionale”, 1/7 settembre 2000, N°350, Anno 7.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi