Skip to content

Il Cloze Procedure nell'apprendimento dell'insufficiente mentale lieve

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Lezzi
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Sostegno per alunni portatori di Handicap
Anno: 1990
Docente/Relatore: Franco Bellingeri
Istituito da: Provveditorato agli Studi di Novara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

Sulla procedura “cloze” molto è stato finora scritto. I contributi di Taylor, Oller, Levin, Balboni e Marello, nonché i lavori del GISCEL, per citare soltanto i più rilevanti, hanno approfondito l’argomento sia dal punto di vista teorico sia nelle possibili applicazioni pratiche.
Ciò che però manca è un’indagine sugli effetti e le concrete dimensioni operative che questa tecnica di interpretazione testuale sembra indurre nel processo di apprendimento (linguistico e non) di una diffusa “tranche” di portatori di handicap: gli insufficienti mentali.
E’ nata così l’idea di proporre ad un alunno della S.M.S. di Omegna, nel corso dell’anno scolastico 1989-’90, alcune esercitazioni e verifiche “mirate” allo scopo, in altre parole, di analizzarne i risultati e scoprire se era possibile rispondere positivamente all’interrogativo lasciato “aperto” dalla ricerca nel settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Sulla procedura “cloze” molto è stato finora scritto. I contributi di Taylor, Oller, Levin, Balboni e Marello, nonché i lavori del GISCEL, per citare soltanto i più rilevanti, hanno approfondito l’argomento sia dal punto di vista teorico sia nelle possibili applicazioni pratiche. Ciò che però manca è un’indagine sugli effetti e le concrete dimensioni operative che questa tecnica di interpretazione testuale sembra indurre nel processo di apprendimento (linguistico e non) di una diffusa “tranche” di portatori di handicap: gli insufficienti mentali. E’ nata così l’idea di proporre ad un alunno della S.M.S. di Omegna, nel corso dell’anno scolastico 1989-’90, alcune esercitazioni e verifiche “mirate”, allo scopo, in altre parole, di analizzarne i risultati e scoprire se era possibile rispondere positivamente all’interrogativo lasciato “aperto” dalla ricerca nel settore. Le considerazioni effettuate non vogliono avere la pretesa dell’esaustività teorica nel merito della questione ma si proporrebbero unicamente come il resoconto critico delle esperienze realizzate in qualità di tirocinante nell’ambito del Corso Biennale Polivalente di Specializzazione per il Sostegno ad alunni portatori di handicap tenutosi ad Arona negli anni 1989-’90. In particolare, le domande che ci siamo posti sono state le seguenti: 1. Con quali limiti e a quali condizioni l’insufficiente mentale (sia pur di tipo lieve) può trarre profitto dalla pratica didattica del “cloze”? 2. Se ipotizziamo questo intervento in modo positivo, in quali discipline e in quali contesti prefiguriamo le attività da svolgersi? 3. Quali accorgimenti particolari si dovranno adottare nel somministrare le prove o nel proporre le esercitazioni?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
didattica
handicap
psicologia della formazione
procedura cloze
insufficienza mentale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi