Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La valutazione dell'efficacia dei siti web

Questa tesi di laurea ha per oggetto l'efficacia dei siti web, intesa come il parametro con cui descrive la corrispondenza tra gli obiettivi stabiliti per un sito e i risultati effettivamente ottenuti grazie ad esso.
La tesi trae spunto dall’analisi di un caso aziendale, il progetto del sito Touring Viaggi, e, partendo da questo, propone un’interpretazione generale dell’argomento. In un’ottica, per così dire, “relativistica”, infatti, per dare una corretta valutazione dell’efficacia bisogna necessariamente essere a conoscenza degli scopi e dei risultati della presenza in Internet: è perciò necessario poter disporre di dati aziendali. Tuttavia si è constatato che, una volta identificati i parametri con cui valutare i risultati di un sito, considerato nella totalità dei suoi scopi, è possibile applicare questi stessi parametri alla valutazione di qualsiasi altro sito web.
La tesi è organizzata in due parti. La prima tratta della strategia di Internet Marketing: si sottolinea l'importanza di un approccio strategico alla questione come base per poter misurare i risultati. Si passa poi all'analisi degli obiettivi che un sito web può, almeno in linea di massima, permettere di raggiungere. Si analizzano gli obiettivi propri del progetto di Touring Viaggi e la strategia ad essi sottostante.
La seconda parte tratta della valutazione vera e propria: grazie alla disponibilità dei risultati del caso aziendale (ottenuti durante un periodo di stage compiuto presso Touring Viaggi S.r.l.), si propone prima di tutto una valutazione dell'efficacia del sito Touring Viaggi, sulla base dei parametri individuati analizzando specificamente tale caso. Successivamente questi parametri vengono generalizzati, giungendo a definire delle regole applicabili per valutare l'efficacia di ogni sito.
I maggiori contributi personali si hanno nel metodo scelto, che è quello della diretta osservazione di un caso specifico per poi passare, per induzione, all'universalità; inoltre nell'analisi del caso in questione e nelle conclusioni, che, superando l'approccio in chiave relativistica, suggeriscono un più profondo giudizio sulla validità della strategia di partenza.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Questa tesi di laurea ha per oggetto lo studio dell’efficacia dei siti web. Quello che è interessante trattare in questa sede è soprattutto il sito web come strumento per creare valore ad un’impresa. Per creare valore attraverso un sito è però necessario capire fino in fondo le sue caratteristiche distintive, per sapere in che modo può essere di aiuto per la propria azienda; infatti Internet sta cambiando il mercato in diverse direzioni. Internet è un fenomeno ormai talmente diffuso, che è oggetto di svariati studi da ogni punto di vista, ma per quanto riguarda le aziende è sicuramente di importanza prioritaria riuscire a capire se sia uno strumento che può risultare utile o meno nel proprio caso. Inoltre appare indispensabile capire in che modo si possano verificare i risultati eventualmente raggiunti sia in vista di differenti investimenti sia per valutarne correttamente l’impatto. A supporto dello studio teorico sarà analizzato un caso aziendale che permetterà di valutare nella pratica se e quanto gli strumenti teorici siano adattabili alla realtà. Lo studio sarà diviso fondamentalmente in due parti: la prima, di portata generale, affronterà tematiche prevalentemente strategiche, individuando i diversi obiettivi che un sito Internet può, almeno in via teorica, aiutare a realizzare e sottolineando come l’approccio migliore sia proprio quello strategico, con un preciso fine identificato e misurabile; la seconda parte, invece, avrà un’impronta più pratica: si verificherà, obiettivo per obiettivo, se e come l’efficacia sia stata raggiunta, analizzando i diversi sistemi che possono essere utilizzati; il metodo sarà quello empirico, basato sulla diretta osservazione della realtà. Lo scopo generale è quello di studiare su quali basi si giudica che un sito web è efficace: dapprima osservando il comportamento di Touring Viaggi e, successivamente, cercando di fornire uno strumento di validità generale.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Valentina Vimercati Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8957 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.