Skip to content

Sviluppo di applicazioni e-learning per l'ingegneria meccanica

Informazioni tesi

  Autore: Agostino Marengo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Michele Napolitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

Questa Tesi è risultata al 10° posto nel Concorso "E-Talenti dell'e-learning" promosso da ASFOR nel 2004.

L'idea principe che ha spinto alla realizzazione di questo lavoro, è stata quella di fornire agli studenti della Facoltà di Ingegneria un mezzo di preparazione agli esami del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, prendendo in considerazione come corsi campione quelli di Macchine I, Gasdinamica e Costruzione di Macchine.
L'obiettivo è quello di verificare la fattibilità, e porre in opera uno strumento interattivo in grado di guidare gli studenti nella risoluzione di problemi tipici dei corsi di Ingegneria Meccanica ma non solo, si è voluto costruire un ambiente che potesse supportare lo studente in modo da:
· fornire gli strumenti che permettano un'interazione dinamica studente - docente e studente - colleghi dello stesso corso
· insegnare una strategia per impostare risolvere i problemi e cercare di rimuovere alcuni dei preconcetti che frequentemente si riscontrano nella loro risoluzione
· mettere a punto alcuni dispositivi che permettano allo studente di sentirsi parte integrante del sistema universitario assumendo un ruolo positivo e propositivo nello sviluppo del corso specifico
· offrire al docente un potente strumento di feedback sullo sviluppo del corso e sul grado di apprendimento degli studenti.
Dall'esperienza maturata in anni di lavoro all'Università degli Studi di Bari nel campo del network management e della formazione distanza, avvalendomi della ricerca in rete su argomenti specifici come appunto l’e-learning, sono convinto che i diversi materiali e corsi, disponibili in Internet, che offrono un supporto alla preparazione degli esami possono essere divisi in categorie distinte:
da un lato sono disponibili su diversi siti strumenti interattivi consistenti in quiz a risposta multipla, particolarmente utili per una valutazione dello stato di preparazione dello studente, ma che si dimostrano non adatti ad insegnare il metodo con cui affrontare l'impostazione della soluzione di un problema di ingegneria meccanica.
Dall'altro lato esistono diversi siti che riportano un certo numero di problemi di meccanica insieme alle relative soluzioni. Il vantaggio di questi siti web rispetto agli eserciziari stampati è che la risoluzione del problema viene presentata solo su richiesta: così facendo si auspica che lo studente, una volta letta la traccia, provi a risolvere il problema in maniera autonoma e solo alla fine controlli la propria soluzione con quella suggerita. Questo tipo di approccio è sicuramente didatticamente più valido in quanto la soluzione degli esercizi è impostata nella maniera corretta.
In questo approccio risulta comunque insoddisfacente la valutazione dell'apprendimento, in quanto questa è lasciata allo studente stesso nel momento in cui confronta la propria soluzione con quella suggerita, oppure viene attuata controllando i risultati numerici finali.
Sulla base di queste considerazioni si è cercato dunque di realizzare uno strumento interattivo più potente, in grado di fornire allo studente non solo le basi teoriche necessarie allo sviluppo ed alla soluzione dei più comuni argomenti dei tre corsi pilota, ma anche un ambiente di interazione dinamica che potesse sopperire ad uno dei problemi più comuni che gli studenti accusano e cioè il fatto di sentirsi spesso abbandonati a se stessi nel cammino che porta alla preparazione di un esame, ed inoltre, è risultato fondamentale il voler fornire al docente utili strumenti di feedback necessari alla messa a punto del corso.
Lo strumento didattico è stato potenziato installando sul computer server il software webMathematica® della Wolfram Research Inc.® che permette l’integrazione dell'interfaccia Web con il software Mathematica®, potente strumento per la risoluzione di problemi di ingegneria, matematica, fisica etc.
In questo modo è stato possibile rendere interattiva un'applicazione, Mathematica®, che ha come principale caratteristica positiva il fatto di essere molto potente nella soluzione dei problemi ma come caratteristica negativa il fatto di essere monoutente; l'integrazione webMathematica® ha permesso l'utilizzo del software Mathematica® ad utenti-studenti che non hanno la possibilità di utilizzarlo sul proprio computer ma che hanno la necessità di incrementare la propria preparazione attraverso l'utilizzo dello stesso.
Il progetto di e-learning realizzato e pronto per essere diffuso tra gli studenti può essere considerato un potente strumento nelle mani del docente che si dimostra uno degli attori principali per la realizzazione dell'obiettivo iniziale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 INTRODUZIONE La crescente popolarità del World Wide Web, con le sue interfacce utente ormai standardizzate e la possibilità di essere integrato su qualsiasi tipo di piattaforma, offre una nuova via per fornire un accesso completo ad applicazioni software anche complesse. Le cosiddette “computer network”, cioè le reti di computer, si stanno rapidamente evolvendo in maniera eterogenea in complessi sistemi che da una parte realizzano la tradizionale autostrada di comunicazione tra gli utenti, dall'altra favoriscono l'utilizzo di piattaforme computazionali anche complesse da parte di utenti remoti. Per queste ragioni l’attività di ricerca sul networking ed in particolare sul network management, è guidata da alcuni elementi importanti come il costante incremento dell'uso del Web per trasmettere e visualizzare ogni tipo di informazione e il recente avvento della tecnologia Java. Le Java applet e le Java servlet spianano la strada a nuovi modelli di “distributed computing”, termine che sottintende un'ampia gamma di applicazioni che vanno dalla gestione degli utenti di un sito Web alla gestione in remoto di un server per l'utilizzo di complessi programmi di calcolo. L'evoluzione ed il cambiamento interessano non solo gli strumenti, le tecniche di comunicazione, le strutture economiche produttive dei nostri paesi, ma l'intera società e le forme in cui essa si esprime, a partire dalla cultura, i costumi ed il modo di pensare. Le funzionalità di base offerte dalla telematica possono essere utilizzate direttamente come risorse nell'ambito di processi didattici di tipo tradizionale o possono servire a dare vita a modelli di insegnamento e apprendimento innovativi basati su processi di comunicazione collaborativi e bidirezionali, che si sono delineati negli ultimi tempi nell'istruzione distanza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-learning
mathematica
training
didattica
didattica dell'ingegneria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi