Skip to content

Gli accordi interaziendali: alcune evidenze empiriche

Informazioni tesi

  Autore: Vittorio Diletti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gianluca Gregori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 272

Negli ultimi anni, uno degli argomenti emergenti nell’analisi dello sviluppo industriale ha riguardato la natura dei network (o reti) industriali. Il sistema imprenditoriale italiano ha registrato un crescente interesse nei confronti di concetti quali alleanze, partnership e altre forme di accordi, basati su azioni il cui scopo è lo sviluppo di un network che garantisca alle diverse imprese partecipanti un elevato apporto qualitativo.
Fondamento teorico alla base delle crescenti decisioni di relazionarsi in modo strategico, è la consapevolezza che l'impresa considerata singolarmente sia sempre più frequentemente inadatta a operare in una situazione di alta competitività.
Le imprese che sono attualmente alla ricerca di un significato e di un ruolo da attribuire al networking, necessitano di comprendere le implicazioni delle diverse forme di rete, nonché di apprezzare il modo in cui tali forme differiscono nella pratica.
In tale contesto si inserisce la seguente analisi, la quale si propone come un efficace strumento di comprensione delle suddette questioni.
A tal fine, dapprima verranno introdotti i principali concetti-base di questa area di studi. Ciò attraverso una breve e sommaria ricostruzione storica, nella quale saranno illustrate le principali problematiche e, contestualmente, le più significative soluzioni organizzative e manageriali adottate dalle imprese nel corso del tempo.
Successivamente, saranno evidenziati i più interessanti contributi teorici che hanno cercato di definire la natura delle alleanze. In particolare, ci si concentrerà sull’idea di cooperazione, enfatizzando le diverse motivazioni fornite dalla letteratura al fenomeno degli accordi interaziendali, e chiarendo gli aspetti teorici alla base delle relazioni tra imprese.
Quindi, dopo aver accennato alle dimensioni che determinano le caratteristiche di un accordo, si procederà all’analisi delle diverse forme di network, enfatizzandone la natura e le implicazioni, attraverso la presentazione di una guida sistematica per la valutazione e la progettazione dell’organizzazione interaziendale.
Illustrati tali punti, l’attenzione si sposterà sul concetto di “marca” e, in particolare, sugli accordi che ne permettono la condivisione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Negli ultimi anni, uno degli argomenti emergenti nell�analisi dello sviluppo industriale ha riguardato la natura dei network (o reti) industriali. Il sistema imprenditoriale italiano ha registrato un crescente interesse nei confronti di concetti quali alleanze, partnership e altre forme di accordi, basati su azioni il cui scopo � lo sviluppo di un network che garantisca alle diverse imprese partecipanti un elevato apporto qualitativo. Fondamento teorico alla base delle crescenti decisioni di relazionarsi in modo strategico, � la consapevolezza che l'impresa considerata singolarmente sia sempre pi� frequentemente inadatta a operare in una situazione di alta competitivit�. Fattori di natura politica ed economica quali l'inserimento in mercati comunitari, la globalizzazione dei mercati e il cambiamento dei modelli organizzativi, in aggiunta a programmi comunitari di interesse collettivo, creano le condizioni necessarie affinch� vi sia un aumento di legami di interdipendenza fra le aziende, stimolate anche dalle positive esperienze dei network economici e sociali gi� esistenti. Tali interdipendenze possono �garantire una risposta positiva non solo in termini di difesa, recupero o mantenimento delle condizioni favorevoli entro le quali le aziende operano, o per contrastare e sfuggire ad assetti consolidati che favoriscono altre imprese, ma anche in termini di �crescita�: le alleanze possono, infatti, permettere alle imprese interessate di realizzare una crescita superiore a quella ipotizzabile nel caso di indipendenza e unicit� 1 �. 1 Scacchieri, A. Network e Servizi, in �Impresa & Stato� N� 41

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand
marca
network di aziende
relazioni tra imprese
cooperazione industriale
alleanze tra imprese
accordi interaziondali
collaborazione tra imprese
organizzazione interaziendale
partnership industriali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi