Skip to content

La dimensione collettiva nell'adolescenza: il gruppo dei pari

Informazioni tesi

  Autore: Mariano De Vincenzo
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Promozione della partecipazione dei bambini
Anno: 2001
Docente/Relatore: Guido Maggioni
Istituito da: Università degli Studi di Urbino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

Questa breve tesi prende in esame un’età intermedia: l’adolescenza e prevede una divisione del lavoro in due parti.
In una prima parte descrittiva, cercheremo di evidenziare le problematiche principali del periodo adolescenziale con le sue caratteristiche distintive.
Nella seconda parte, attraverso un approfondimento delle dinamiche che si sviluppano all’interno del “gruppo dei pari”, cercheremo di fornire una possibile spiegazione al “bisogno” che l’adolescente ha, della dimensione collettiva, tanto ricercata ed ambito che influenza maggiormente il processo di costruzione dell’identità.
L’identità è una selezione contingente, un’attribuzione di senso che fa appello solo a risorse interne al sistema psichico.
Nell’ambito di questo scenario ipotizzato, di estrema complessità sociale, questa tesi si pone l’obiettivo di evidenziare la grande importanza della dimensione collettiva nell’adolescenza, quale momento in cui l’adolescente, attraverso dei veri e propri rituali, “vive”, soprattutto con i suoi “pari”, pratiche di socialità , di ricerca e di costruzione dell’ “identità”.
Inoltre, vorremmo tentare di far emergere quanto le risposte della società (in termini di modelli, regole, istituzioni....) siano ancora, di fatto, insufficienti - benché grandi passi avanti si siano fatti - a garantire all’adolescente un divenire “persona” senza la fatica di un vivere “spezzettato”.
Ciò che vogliamo affermare in questo lavoro è che gli adolescenti, spesso soli, confusi “senza efficaci filtri simbolici tra il Sè e le cose offerte dal sistema sociale che permettono di attenuare, ridurre, risolvere l’ansia” (Pieretti, 1996) cercano di difendersi dalla solitudine, dall’ansia, da una diffusa sensazione di malessere, talvolta di angoscia, di frustrazione, dalla “paura” della complessità del mondo che li circonda, rifugiandosi in una dimensione collettiva.
Crediamo di poter sostenere che, fuggono nel gruppo per evitare di entrare in contatto con la loro dimensione individuale, nella quale per lo più soffrono.
Confluiscono nel gruppo, identificandosi con esso, si de-individualizzano come strategia per combattere l’ansia, la paura e così sentirsi invincibili, immortali.
Sperano di trovare nel gruppo, risposte al loro bisogno di sicurezza, d’amore, risposte al loro senso di insufficienza a raggiungere l’acquisizione di una propria identità.
Nel gruppo e con il gruppo essi celebrano riti (incontri in determinati posti, giochi, sport, balli in discoteca, ...) che in quanto tali, con il loro ripetersi, immettono nuclei di stabilizzazione e gli permettono di ristrutturare simbolicamente il mondo circostante, di arginare il senso di smarrimento e confusione che spesso li assale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questa breve tesi prende in esame un’età intermedia: l’adolescenza e prevede una divisione del lavoro in due parti. In una prima parte descrittiva, cercheremo di evidenziare le problematiche principali del periodo adolescenziale con le sue caratteristiche distintive. Nella seconda parte, attraverso un approfondimento delle dinamiche che si sviluppano all’interno del “gruppo dei pari”, cercheremo di fornire una possibile spiegazione al “bisogno” che l’adolescente ha, della dimensione collettiva, tanto ricercata ed ambito che influenza maggiormente il processo di costruzione dell’identità. Prima di illustrare questo lavoro, riteniamo opportuno precisare sinteticamente alcuni macro-aspetti che fungono da sfondo a questo lavoro ed a cui costantemente abbiamo cercato di riferirci. Il passaggio da una società segmentaria ad una a differenziazione funzionale, il graduale dispiegarsi dell’economia di mercato, a fronte del parallelo declino del welfare state, le repentine trasformazioni nell’ambito della produzione e dell’economia, insomma i grandi mutamenti antropologici, hanno generato una serie di nuovi fenomeni sociali, tra cui certamente una diffusa insicurezza per il futuro. Si è accresciuto da un lato lo spirito competitivo, minando dall’altro, in profondità, il tono e la qualità delle relazioni interpersonali. Negli ultimi anni sono diverse le ricerche che affermano la esistenza di un diffusa forma di disagio giovanile -e non solo-, un disagio talvolta asintomatico:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi