Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi della domanda dei servizi turistici in Italia

La presente tesi intende analizzare il settore turistico dal lato della domanda. Questa analisi è stata condotta esaminando innanzitutto le problematiche relative alla raccolta di dati statistici sul turismo. In tale ambito è stato posto l’accento sui requisiti che un sistema statistico sul turismo deve possedere per fornire un’adeguata conoscenza di tale settore. Si e’ poi focalizzata l’attenzione sui principali modelli di analisi della domanda turistica. Il fine ultimo di questa tesi è infatti quello di individuare le variabili esplicative della spesa turistica. A ciò è appunto dedicato il terzo capitolo dove si giunge alla costruzione di un modello di analisi della domanda turistica in Italia. Le conclusioni a cui si è giunti vengono poi confrontate con alcuni modelli di analisi della domanda turistica esaminati nel capitolo 2. In particolare l’attenzione è rivolta agli studi condotti sul mercato turistico italiano da Attilio Gardini.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE ALLA TESI La presente tesi intende analizzare il settore turistico dal lato della domanda. Questa analisi e’ stata condotta esaminando innanzitutto le problematiche relative alla raccolta di dati statistici sul turismo. In tale ambito e’ stato posto l’accento sui requisiti che un sistema statistico sul turismo deve possedere per fornire un’adeguata conoscenza di tale settore. Si e’ poi focalizzata l’attenzione sui principali modelli di analisi della domanda turistica. Il fine ultimo di questa tesi e’ infatti quello di individuare le variabili esplicative della spesa turistica. A ciò e’ appunto dedicato il terzo capitolo dove si giunge alla costruzione di un modello di analisi della domanda turistica in Italia. Le conclusioni a cui si e’ giunti vengono poi confrontate con alcuni modelli di analisi della domanda turistica esaminati nel capitolo 2. In particolare l’attenzione e’ rivolta agli studi condotti sul mercato turistico italiano da Attilio Gardini.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Walter Petrone Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10641 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.