Skip to content

Innovazione, reti organizzative e alleanze per lo sviluppo dell'industria musicale: i casi Universal Music Group e Carosello Records

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Testa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marcello Martinez
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

L’obiettivo del presente lavoro è quello di mettere a fuoco le caratteristiche dell’Industria Musicale del nuovo Millennio alla luce della cosiddetta Rivoluzione Digitale, tentando di cogliere i cambiamenti che hanno già cominciato a scuotere il settore e a determinare un mutamento nei rapporti di forza tra i protagonisti di questa industria, imponendo modalità di diffusione alternative, ridisegnando prodotti e servizi, mettendo in crisi i modelli di business tradizionali, favorendo l’affermazione di nuove strategie e contribuendo a plasmare un consumatore della musica decisamente attivo e propositivo nei confronti di un’offerta che, spesso, stenta ad identificarlo.
I processi di produzione e fruizione dei contenuti musicali, in seguito alla Rivoluzione Digitale, vanno assumendo caratteristiche organizzative e competitive del tutto nuove: le possibilità di interazione e codifica proprie della piattaforma digitale di Internet alterano i tradizionali meccanismi che governano la produzione, la distribuzione, il consumo e la regolamentazione nel business musicale, disegnando nuove architetture di rete fra i soggetti che vi operano.
L’evoluzione della tecnologia digitale assume, in questo caso, una valenza potenzialmente superiore rispetto a quanto avviene per altre realtà produttive, poichè Internet offre la possibilità di digitalizzare anche il supporto fisico che contiene la musica: in tal senso, la value chain può diventare quasi interamente virtuale e provocare un radicale ridisegno delle reti organizzative che disciplinano le interazioni fra gli agenti economici
In una parola, quello che accade attualmente al business musicale si chiama trasformazione. E, in un periodo di trasformazione rapidissima (grazie o a causa della tecnologia che la favorisce), la situazione è fluida e in continuo fermento: nuovi protagonisti si affacciano sul mercato, soluzioni innovative affermano le proprie metodologie e precedono, tra vari scossoni di assestamento, gli adeguamenti normativi necessari alla scrittura di regole del gioco aggiornate.
Alla luce di questi elementi, si vuole lanciare l’ipotesi che la rete organizzativa, e il sistema delle alleanze conseguenti, rappresenti il modello più idoneo a fortificare le storiche competenze del settore musicale: questo modello organizzativo potrebbe superare per efficienza e qualità i modelli alternativi dell’integrazione verticale a controllo gerarchico. E tale lavoro conferma, supportandola con diverse evidenze empiriche, l’ipotesi proposta: è il network organizzativo che può cogliere la sfida della modernizzazione e della competitività legata alle nuove piattaforme tecnologiche digitali.
L’Industria Musicale, quindi, sta rapidamente e radicalmente cambiando ed è, attualmente, al centro dell’attenzione come mai le era capitato nel corso della sua storia. Oggi, infatti, il settore è sotto osservazione speciale da parte degli analisti finanziari come delle multinazionali del marketing e delle telecomunica-zioni, ma simultaneamente, guadagna in gradimento da parte del pubblico e, fatto non necessariamente piacevole, ma inevitabile, la sua visibilità è spesso al centro delle cronache giudiziarie e dell’interesse degli organi di governo e amministrativi in tutto il mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’obiettivo del presente lavoro è quello di mettere a fuoco le caratteristiche dell’Industria Musicale del nuovo Millennio alla luce della cosiddetta Rivoluzione Digitale, tentando di cogliere i cambiamenti che hanno già cominciato a scuotere il settore e a determinare un mutamento nei rapporti di forza tra i protagonisti di questa industria, imponendo modalità di diffusione alternative, ridisegnando prodotti e servizi, mettendo in crisi i modelli di business tradizionali, favorendo l’affermazione di nuove strategie e contribuendo a plasmare un consumatore della musica decisamente attivo e propositivo nei confronti di un’offerta che, spesso, stenta ad identificarlo. I processi di produzione e fruizione dei contenuti musicali, in seguito alla Rivoluzione Digitale, vanno assumendo caratteristiche organizzative e competitive del tutto nuove: le possibilità di interazione e codifica proprie della piattaforma digitale di Internet alterano i tradizionali meccanismi che governano la produzione, la distribuzione, il consumo e la regolamentazione nel business musicale, disegnando nuove architetture di rete fra i soggetti che vi operano. L’evoluzione della tecnologia digitale assume, in questo caso, una valenza potenzialmente superiore rispetto a quanto avviene per altre realtà produttive, poiché Internet offre la possibilità di digitalizzare anche il supporto fisico che contiene la musica: in tal senso, la value chain può diventare quasi interamente virtuale e provocare un radicale ridisegno delle reti organizzative che disciplinano le interazioni fra gli agenti economici In una parola, quello che accade attualmente al business musicale si chiama trasformazione. E, in un periodo di trasformazione rapidissima (grazie o a causa della tecnologia che la favorisce), la situazione è fluida e in continuo fermento: nuovi protagonisti si affacciano sul mercato, soluzioni innovative affermano le proprie metodologie e precedono, tra vari scossoni di assestamento, gli adeguamenti normativi necessari alla scrittura di regole del gioco aggiornate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case discografiche
etichette discografiche
modelli di business
music business
musica
rivoluzione digitale
musica digitale
carosello records
industria musicale
universal music group

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi