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Il corpo e l'abito. Analisi di caso sullo stile di Alexander McQueen

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Pirazzini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 179

La tesi illustra le relazioni sociologiche in atto fra il corpo e l'abito. il primo capitolo è un'analisi dell'abito, inteso come vestito, cercando di sottolineare quali dettagli lo possano unire o far dialogare con il corpo. Il secondo capitolo ha la stessa funzione osservata però dal punto di vista del corpo. Il terzo è un'analisi applicata delle teorie espresse nei primi due capitoli sullo stile dello stilista inglese Alexander McQueen.

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6 INTRODUZIONE Questo studio affronta la moda dal punto di vista del corpo e il corpo dal punto di vista della moda. Dalla prima affermazione sorgono i primi dubbi su cosa sia la moda, da che punto di vista abbia inizio quest’analisi. Cerchiamo un approccio diverso da quello utilizzato dal precursore degli studi sociologici sulla moda, George Simmel (1895), che la definiva il “mutamento obbligatorio del gusto”. In primo luogo vogliamo dare conto del fatto che la moda sul corpo (e il corpo nella moda) costruisce un significato che, le due entità, prese singolarmente non avrebbero. Ci stiamo allontanando dallo studio della sua fluttuabilità per capire come essa, come forza in atto, si relazioni al corpo. La concentrazione non è più sulla sua volubilit� ma sulla costruzione di una bellezza sociale, appurato che naturalmente la ‘bellezza’, nel senso più ampio e assoluto del termine, è un prodotto di forze sociali. La moda si presta particolarmente bene a questo genere di approccio essendo una pratica di indiscussa importanza nella nostra società. Essa fornisce il modello di bellezza, essa dice cosa si dovrebbe fare del proprio guardaroba e del proprio corpo per essere all’altezza. In questi termini il discorso è chiaramente generalizzante e non rende giustizia di quei modelli di fascino che traggono linfa dall’eccentricità, dall’estetica del ‘brutto’. Persino il ‘non essere di moda’ può divenire un motivo di seduzione. Ma quello che ci interessa è propriamente l’abbigliamento e come esso costruisca, nel suo rapporto con il corpo, una bellezza sociale che è il frutto di un processo di interazione fra i due che è oltre la somma delle due semplici entità. L’esame sarà quindi portato avanti attraverso l’analisi dell’abito e dei suoi confini e azioni

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Parole chiave

abito
corpo
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