Skip to content

Strategie delle start up - Un caso concreto

Informazioni tesi

  Autore: Mattea Rolfo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Elena Chiadò Fiorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 264

Il lavoro svolto fornisce un quadro della situazione delle start up nell’ambito del mercato attuale, partendo dal generale per approdare al caso concreto di Loquendo, start up nata dallo spin off del gruppo Telecom Italia.
Ho ritenuto molto interessante cercare di interpretare “in chiave aziendale” teorie della personalità estrapolate da manuali dedicati a chi studia Psicologia. Mentre ad una prima lettura mi era sembrato difficile realizzare un parallelismo tra quello che vi era scritto e il tema da me affrontato, in seguito, mediante una semplificazione dei contenuti e osservazioni personali, ho capito i meccanismi per cui un cliente trattiene nella sua mente le informazioni provenienti dal lavoro di marketing dell’azienda. Inoltre, affrontando questi temi si percepisce come favorire il processo di memorizzazione e ricordo del messaggio comunicato.
Nelle parti relative alla “teoria” della start up ed all’aspetto finanziario lo sforzo compiuto è stato quello di organizzazione dei contenuti in modo articolato, con aggiunta di riferimenti al caso Loquendo dove lo ritenessi necessario e opportuno.
Per quanto riguarda il web tracking, non è stato facile capire quali dati tenere in considerazione. Infatti, al primo approccio, ho raccolto in Excel tutti quelli che mi erano stati consegnati, ritrovandomi davanti ad un’elevata quantità di numeri e con le idee non molto chiare. E’ stato necessario leggere molti dossier e informazioni, trovati prevalentemente in Internet, per iniziare a capire come avrei potuto discernere i dati “buoni” da quelli inutili. Dopo nove mesi di catalogazione, ho raggiunto il risultato che si può vedere nel capitolo, il quale non è che la punta di un iceberg. Ovviamente l’intento era conservarne solo questo, ma tutta la parte sommersa è stata indispensabile per riuscire ad ottenere il risultato finale.
Questo lavoro mi ha permesso di avvicinarmi alla realtà aziendale e di rendermi conto delle differenze tra teoria e pratica aziendale. Durante il corso di studi, nell’affrontare gli argomenti, ci si basa principalmente su dati inventati ad hoc per facilitare lo studente, mentre in una situazione reale ci si accorge che nascono dei problemi mai sorti prima e se ne presentano alcuni inattesi, mentre quelli affrontati negli esami sono già stati esposti dai professori.
Per molte tematiche mi sono dovuta documentare con ricerche nel web, in quanto, trattandosi di un lavoro a me affidato, anche chi è impegnato nell’area marketing dell’azienda non aveva molto materiale. Pure sui libri lo start up, essendo un fenomeno innovativo, ancora è poco sviluppato.
Ho apprezzato molto lo spirito collaborativo emerso anche attraverso la comunicazione di link utili o il prestito di libri da parte di chi ha seguito il mio lavoro. Quindi il team-work di cui si è parlato teoricamente esiste davvero nell’ambito lavorativo (fortunatamente).
Interessante è stato ancora lo studio relativo ai motori di ricerca: il libro di cui mi sono servita, “Motori di ricerca e visibilità sul web”, di Mario Lupi, unitamente ad informazioni trovate nel web, è molto chiaro e fornisce un’analisi dettagliata della situazione attuale, anche se quest’ultima è talmente dinamica che tutto si evolve rapidamente e servono sempre nuovi aggiornamenti.
In conclusione, l’esperienza della collaborazione con l’area marketing di Loquendo mi ha permesso un riscontro nella realtà di quanto finora avevo solo affrontato in teoria. In questo modo ho capito che le conoscenze assimilate durante i quattro anni di Economia sono per gli studenti le fondamenta su cui costruire il loro futuro lavorativo: senza basi non si può edificare, ma queste non sono che l’inizio di un lungo cammino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 8 INTRODUZIONE In un mondo ormai trasformato in villaggio globale grazie ad uno sviluppo di volta in volta pi� rapido dei mass media e delle comunicazioni, Internet sta assumendo un rilievo sempre pi� determinante in tutti i settori. Anche nelle aziende ci si sta rendendo conto della necessit� di valorizzare e trarre vantaggi dalla forza della rete web, in modo da poter agire pi� velocemente ed efficientemente con sforzi sempre minori in termini logistici. Proprio per questo l�evoluzione delle start up, aziende di nuova concezione e costituzione, vede un utilizzo sempre pi� assiduo del sito internet, e un�analisi pi� approfondita di tutte le fonti di informazione che se ne possono ricavare. In seguito a questa constatazione � nata l�idea di una tesi in cui si analizza come nasca, operi e si sviluppi una start up; si tratta di un iter che affronta le varie fasi dello start up aziendale, dalla nascita dell�idea fino alla realizzazione e al consolidamento. Per avere un riscontro pratico di quanto elaborato, nella seconda parte l�attenzione si sposta sulla presentazione dei prodotti e della filosofia aziendale Loquendo, start up del gruppo Telecom Italia. I due temi �all�ordine del giorno� nel periodo dicembre 2001-settembre 2002 nell�area marketing dell�azienda sono stati il web tracking 1 e l�iscrizione ai principali motori di ricerca. Si intende, toccando questi argomenti, fornire un�idea della realt� di un�azienda di nuova costituzione non solo in termini generali, ma anche concretamente, venendo a conoscenza delle problematiche che ogni giorno si trovano ad affrontare i responsabili dell�area marketing. L�obiettivo � quindi passare da una visione scolastica ad un�ottica pi� legata alla realt� lavorativa attuale. Per quanto riguarda l�organizzazione degli argomenti, i primi tre capitoli affrontano le fasi che incontra un�azienda di nuova costituzione, partendo dagli albori del bisogno avvertito o fatto avvertire al potenziale cliente, fino ad arrivare alle problematiche che ci si ritrova ad affrontare quando l�idea di business � giunta a maturazione e realizzazione. 1 Con questo termine si intende l�arte di �tenere traccia� di tutto ci� che accade sul sito; per web tracking s�intende quindi lo studio del comportamento, della provenienza e di tutti gli altri dati rilevabili relativi ai visitatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
motori di ricerca
web tracking
startup company
loquendo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi