Skip to content

Storie di apprendimento dall'esperienza nella professione dell'insegnante

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Zuzio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gian Piero Quaglino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 311

Il contesto della ricerca
Il tema dell’insegnamento si trova attualmente al centro di un dibattito che coinvolge le istituzioni in ambiziosi progetti di riforma; si moltiplicano in campo sociologico le analisi e le numerose critiche al sistema formativo che si occupa di preparare gli insegnanti.
Il panorama della formazione si presenta alquanto variegato e confuso, e soprattutto portatore di una grave contraddizione: mentre la scuola italiana è stimolata ogni giorno di più a svolgere la propria funzione di istruzione, incalzata dal riconoscimento del sempre più ampio gap che la distanzia dai paesi europei, la formazione degli insegnanti, incompleta e carente dal punto di vista dell’aggiornamento, continua a risentire di una impostazione di stampo disciplinare e scarsamente attenta agli aspetti psicologici e didattici.
Il metodo: la scelta del narrativo
In continuità con il desiderio di approfondire le percezioni, i desideri e le aspettative dei docenti in merito alla loro preparazione professionale e al loro bisogno di formazione, volgendo particolare attenzione al recupero della loro esperienza soggettiva, è stata condotta la ricerca descritta, il cui focus si sposta dal terreno dell’oggettività e della quantificazione al significato personale degli apprendimenti dell’individuo.
All’interno quindi di una cornice di riferimento di matrice fenomenografica, volta a raccogliere resoconti diretti dei soggetti attingendo ai loro linguaggi, ai loro costrutti, alle loro interpretazioni degli eventi e delle emozioni esperite, la scelta metodologica è ricaduta sull’impiego di uno strumento di raccolta dati di stampo prettamente qualitativo: la ricerca e l’analisi delle storie organizzative , concepite come “manifestazioni di un sistema condiviso di regole e di principi che consentono all’attore organizzativo di attribuire un senso alle esperienze vissute nell’ambiente lavorativo” (Schein 1985).
Nell’atto del raccontare, che implica necessariamente un processo di consapevole presa di distanza, è insito un allenamento a riflettere su se stessi nel passato che si traduce nella riscoperta nel presente di aspetti spesso trascurati o inconsapevoli del proprio modo di essere e di rapportarsi alla vita quotidiana; proprio in direzione di questo “risveglio di consapevolezza” la ricerca svolta ha cercato di promuovere il cambiamento, stimolando negli insegnanti intervistati la ricerca di momenti significativi di apprendimento passato nell’intento di poter riutilizzare nell’hic et nunc questo prezioso materiale.
Dieci docenti di scuola materna, elementare, media e superiore sono quindi stati interpellati attraverso interviste semi-strutturate, dalle quali è stato possibile raccogliere ed esaminare 95 storie di apprendimento.
La variabile fondamentale attraverso al quale si è cercato di leggere il contenuto delle storie raccolte coincide con l’obiettivo della ricerca stessa: come si impara ad insegnare? Quali i contesti, le situazioni, i sentimenti vissuti personalmente o per interposta persona che hanno scatenato un momento di riflessione sul proprio modo di lavorare o di porsi nei confronti del complesso mondo della professionalità docente? Il processo di analisi contenutistica delle storie ha dunque previsto una fase di individuazione di macro- categorie tematiche emergenti dal materiale raccolto, a cui è seguita una fase di saturazione delle categorie stesse al fine di comporre un quadro completo dei dati; ogni nucleo tematico è poi stato esplorato e messo in relazione con tutti gli altri in base anche alla rappresentatività numerica delle storie ad esso riferite.
Conclusioni
Il modello d’apprendimento che caratterizza l’insegnante così come emerge dalla ricerca può essere efficacemente definito, per le sue caratteristiche fondamentali:
· Esperienziale
· Riflessivo
· Emozionale
· Diretto dal discente
· Dipendente dal contesto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La ricerca descritta in questo studio si propone di analizzare le modalità attraverso le quali si apprende ad esercitare la professione dell’insegnante. Il tema dell’insegnamento si trova negli ultimi anni sempre più al centro di un dibattito che coinvolge le istituzioni in ambiziosi progetti di riforma, mossi dalla riconosciuta necessità di rinnovare il sistema scolastico italiano per adeguarsi ai ritmi sempre più accelerati della società dell’informazione, alla quale tale sistema risulta ormai inadeguato. Mentre si moltiplicano in campo sociologico le analisi e le numerose critiche al sistema formativo che si occupa di preparare gli insegnanti, non altrettanto numerosi risultano gli studi corrispondenti condotti sul versante psicologico; manca, a fianco delle proposte legislative e delle indicazioni delle Scienze dell’Educazione, una riflessione condotta dall’interno dei soggetti che dell’educazione e dell’apprendimento faranno sì il proprio mestiere, ma che sono prima di tutto discenti essi stessi. A questo proposito, il modello d’insegnamento tradizionale basato sulla semplice trasmissione unilaterale di informazioni ha di recente dimostrato tutti i suoi limiti, incalzato dai contributi provenienti dalla Psicologia e dalle Scienze dell’Educazione; per affrontare il compito educativo, connotato da un alto contenuto di “ relazionalità”, di contatto continuo con le persone, studenti, colleghi o genitori che siano, e soprattutto da un orientamento continuo al cambiamento, è necessario un repertorio di competenze che la preparazione scolastica, prevalentemente teorica, da sola non è in grado di fornire. Di qui nasce la necessità di indagare quello che avviene nel momento in cui l’insegnante costruisce passo per passo la propria professionalità, basandosi certamente sui contenuti teorici appresi, ma soprattutto sulla propria esperienza personale. In questo contesto, il docente è considerato prima di tutto una persona adulta che affronta giorno per giorno un processo di apprendimento; la cornice di riferimento rimanda quindi al tema più generale della formazione degli adulti, nella speranza di offrire un contributo al dibattito sulla natura delle modalità privilegiate con le quali il soggetto apprende.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

andragogia
apprendimento
metodo biografico
insegnamento
psicologia della formazione
formazione degli adulti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi