Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le alleanze orientate all'apprendimento e alla creazione di conoscenza

Prospettiva innovativa delle alleanze tra le aziende basata sul trasferimento della conoscenza.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il contesto competitivo ha subito forti e radicali trasformazioni. Con l inizio degli anni 70 ha avuto termine una fase di grande espansione e di forte stabilit . ™ Erano gli anni della prevedibilit e della certezza. Oggi l ambiente si presenta dinamico, variabile ed estremamente complesso. ™ Sono gli anni dell incertezza. Un contesto competitivo estremamente variabile trova la grande impresa integrata, tipica degli anni 50 60, impreparata a reagire con rapidit di fronte ai mutamenti di scenario. Si rendono necessari forti cambiamenti, un ripensamento radicale delle logiche di funzionamento delle aziende. La globalizzazione dell economia e la rapida evoluzione tecnologica hanno innescato un effetto domino che ha coinvolto la complessa architettura di istituzioni, di relazioni sociali, di modi di produzione che hanno contraddistinto il secolo della produzione di massa. ™ Sono gli anni della personalizzazione. L esigenza di ricercare continuamente variet e personalizzazione ha come conseguenze, da un lato, un allontanamento dal modello d impresa integrata, dall altro l affermazione di una molteplicit di relazioni con altre imprese, che consentono di essere flessibili e di concentrare l impegno diretto sulle attivit in cui si ha piø conoscenza. In un mercato divenuto ormai senza confini spazio- temporali, l impresa moderna non pu piø fondare il suo successo su una strategia di adattamento all ambiente esterno, ma la strategia deve essere intesa come un processo dinamico e proattivo, come ricerca continua di

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Maria Caroprese Contatta »

Composta da 172 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1955 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.