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La musica come strumento di comunicazione aziendale

La musica può essere utilizzata in ambito aziendale come strumento (simbolico o non) di comunicazione sia esterna che interna.

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6 Sintesi L’ipotesi di partenza di questa mia tesi consiste nell’analisi delle potenzialità comunicative della musica, applicate in particolare alla dimensione aziendale. Ho cercato di indagare le ragioni che spingono un’azienda a scegliere di comunicare con il proprio pubblico o pubblici di riferimento attraverso il canale della musica. Va premesso necessariamente che, sebbene la musica risulti comunque un fenomeno universale appartenente in modi differenti a tutte le culture, riuscire a darne una definizione universalmente valida è praticamente impossibile. I contorni appaiono infatti di difficile decifrazione, mutando a seconda degli individui, delle epoche e delle culture. Non esiste la musica ma le musiche. Il percorso che ho seguito si articola secondo due macro-sezioni: una prima di taglio socio-semantico e culturale, l’altra più improntata alla realtà aziendale in cui la musica è calata. Queste due parti sono poi suddivise al loro interno in capitoli che affrontano le diverse problematiche relative all’espressione musicale. Ho ritenuto opportuno cominciare la mia ricerca con un’analisi sociologica del fenomeno. La musica è sicuramente un fatto sociale globale che non comprende solamente i suoni ma tutta una serie di variabili ad essi collegabili. Il ruolo della musicologia diviene quello di relativizzare, per quanto possibile, il concetto di musica. Fondamentale è il momento in cui

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Sabrina Zapperi Contatta »

Composta da 149 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10480 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 45 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.