Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Elaborazione di un questionario sulla motivazione e sul metodo di studio per gli studenti delle scuole medie superiori

L’apprendimento è stato per molti anni al centro di accesi dibattiti soprattutto per quanto concerne la definizione e il ruolo che avrebbe assunto nell’ambito della psicologia e della pedagogia scientifica.
Questa tesi si propone di analizzare il processo dell’apprendimento nel contesto scolastico con particolare attenzione al metodo di studio e alla motivazione all’apprendimento.
Il presente lavoro è stato suddiviso in due parti.
La prima parte è specificatamente teorica e affronta la definizione del concetto di apprendimento, i fattori coinvolti in questo processo (fattori cognitivi, affettivi, sociali, metacognitivi), il metodo di apprendimento e gli strumenti per la sua valutazione.
La seconda parte è, invece, di tipo sperimentale e riguarda la revisione di un Questionario sulla Motivazione e il Metodo di studio.
La prima versione del Questionario revisionato è stata somministrata ad un campione di 289 soggetti frequentanti le scuole medie superiori, di diversa tipologia, della Lombardia ed in parte della Puglia e della Toscana.
Sulla base dei dati raccolti sono state effettuate una serie di indagini statistiche. Dai dati numerici e soprattutto dalle loro rappresentazioni grafiche (istogrammi) risulta evidente come alcuni quesiti si distribuiscono secondo la curva normale, mentre altri risultano sbilanciati positivamente o negativamente.
Questa prima indagine ci ha consentito di rivedere ogni singolo item sia per quanto riguarda la formulazione linguistica sia per quanto riguarda l’adeguatezza del contenuto.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’apprendimento è stato per molti anni al centro di accesi dibattiti soprattutto per quanto concerne la definizione e il ruolo che avrebbe assunto nell’ambito della psicologia e della pedagogia scientifica. Questa tesi si propone di analizzare il processo dell’apprendimento nel contesto scolastico con particolare attenzione al metodo di studio e alla motivazione all’apprendimento. Il presente lavoro è stato suddiviso in due parti. La prima parte è specificatamente teorica e affronta la definizione del concetto di apprendimento, i fattori coinvolti in questo processo (fattori cognitivi, affettivi, sociali, metacognitivi), il metodo di apprendimento e gli strumenti per la sua valutazione. La seconda parte è, invece, di tipo sperimentale e riguarda la revisione di un Questionario sulla Motivazione e il Metodo di studio. La prima versione del Questionario revisionato è stata somministrata ad un campione di 289 soggetti frequentanti le scuole medie superiori, di diversa tipologia, della Lombardia ed in parte della Puglia e della Toscana. Sulla base dei dati raccolti sono state effettuate una serie di indagini statistiche. Dai dati numerici e soprattutto dalle loro rappresentazioni grafiche (istogrammi) risulta evidente come alcuni quesiti si distribuiscono secondo la curva normale, mentre altri risultano sbilanciati positivamente o negativamente.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Barbara Bruschi Contatta »

Composta da 86 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 13095 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.