Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategie interattive di marketing: le possibilità applicative di Internet e in particolare del sito web

Negli ultimi anni abbiamo assistito allo sviluppo di una nuova tecnologia che sembra destinata a modificare significativamente le abitudini della popolazione mondiale e l’ intera economia: questa nuova tecnologia è Internet.
Internet, con i suoi 100 milioni di utenti, è entrata di prepotenza nelle case e nelle aziende di tutto il mondo e rappresenta lo strumento in grado di rivoluzionare il rapporto tra consumatori e imprese.
Infatti rappresenta potenzialmente uno strumento in grado di generare una interattività tale da mettere in relazione diretta chi compra e chi produce a vantaggio dell’uno e dell’altro, in maniera completamente diversa da quanto accadeva in passato. Da una parte le aziende potranno conoscere meglio i propri clienti, e dall’altra questi ultimi goderanno di vantaggi finora impensabili con le tecnologie precedenti ad Internet.
Questo lavoro ha l’ obiettivo di mostrare quali siano i potenziali cambiamenti che Internet, il sito Web e Intranet, possono portare all’interno e all’esterno dell’azienda.
Tutto il lavoro è comunque diretto a capire quali siano le possibilità applicative di Internet all’interno delle strategie di marketing: le grandi potenzialità del mezzo devono essere attentamente considerate da chi, come noi, crede fermamente nella sua validità. Siamo infatti convinti che, con i necessari presupposti, Internet, ma in particolare Intranet e il sito Web, rappresentano un ottimo strumento di marketing. Mai come adesso le aziende possono entrare in contatto con i consumatori così da poter acquisire importanti informazioni al fine di penetrare in mercati, anche di dimensioni notevolmente piccole (se non addirittura uni-personali), prima non raggiungibili e di fidelizzare i propri clienti. Sono quindi due le direttrici che vengono seguite in questo lavoro: 1) la personalizzazione dell’offerta e 2) la fidelizzazione del cliente; in questo scorcio di fine secolo, sono infatti queste le sfide che le aziende devono vincere per dimostrarsi competitive e realmente orientate al marketing. Tuttavia per poter parlare di personalizzazione dell’offerta e di fidelizzazione del cliente, è necessario prima capire l’importanza dell’informazione all’interno dell’azienda: essa è infatti il fulcro di tutte le attività di marketing; senza l’informazione l’azienda vive slegata dalla realtà e rischia il collasso. Per questo motivo viene posto l’accento sul Sistema Informativo di Marketing, poiché esso è in grado di raccogliere, gestire, elaborare e generare informazioni che diventano essenziali per la competitività aziendale e per la sopravvivenza dell’azienda stessa.
A nostro avviso tutto questo è possibile se si è capaci di generare un database informativo in grado di creare valore per l’ azienda e per il cliente: Internet, in questo senso, appare come lo strumento più adatto per iniziare e continuare il dialogo con il cliente. E’ infatti attraverso il dialogo che l’azienda capisce che cosa vuole il consumatore, quali sono le sue esigenze, i suoi bisogni; è attraverso il dialogo che può capire se i suoi prodotti sono ancora “nel mercato” oppure se risultano essere “obsoleti”; è attraverso il dialogo che il consumatore può portare dei miglioramenti ai prodotti di cui usufruisce ed è sempre attraverso il dialogo che imprese e consumatori insieme possono dare vita a nuovi prodotti, realmente in grado di incontrare i bisogni di questi ultimi.
In questo senso Internet rappresenta un mezzo particolarmente adatto per rispondere al bisogno di dialogo a cui si accennava poco sopra. Esso appare come uno strumento essenziale in un ambiente turbolento e in continua evoluzione come quello attuale, perché è in grado di stabilire un dialogo continuo e duraturo fra consumatore e azienda e permette lo sviluppo delle relazioni anche nei rapporti business-to-business: quello che viene a crearsi è un dialogo interattivo in grado di migliorare continuamente il rapporto fra le parti. Vedremo quindi come sarà possibile implementare il sito Web in modo da renderlo particolarmente adatto allo sviluppo delle relazioni fra impresa e consumatori.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE PRESENTAZIONE DEL LAVORO Negli ultimi anni abbiamo assistito allo sviluppo di una nuova tecnologia che sembra destinata a modificare significativamente le abitudini della popolazione mondiale e l’ intera economia: questa nuova tecnologia è Internet 1 . Internet, con i suoi 100 milioni di utenti, è entrata di prepotenza nelle case e nelle aziende di tutto il mondo e rappresenta lo strumento in grado di rivoluzionare il rapporto tra consumatori e imprese. Infatti rappresenta potenzialmente uno strumento in grado di generare una interattività tale da mettere in relazione diretta chi compra e chi produce a vantaggio dell’ uno e dell’ altro, in maniera completamente diversa da quanto accadeva in passato. Da una parte le aziende potranno conoscere meglio i propri clienti, e dall’ altra questi ultimi goderanno di vantaggi finora impensabili con le tecnologie precedenti ad Internet. Questo lavoro ha l’ obiettivo di mostrare quali siano i potenziali cambiamenti che Internet, il sito Web e Intranet, possono portare all’ interno e all’ esterno dell’ azienda. Partiremo quindi definendo, nei capitoli 1 e 2, Internet e le tecnologie ad esso connesse cercando di mettere in risalto la validità di questo mezzo, sia come mezzo di comunicazione sia come strumento particolarmente adatto per lo sviluppo di strategie interattive di marketing (capitolo 3, parte seconda). Per analizzare questo ultimo aspetto faremo riferimento in particolare al Sistema Informativo di Marketing, punto di partenza per le decisioni aziendali e per intraprendere efficacemente ed efficientemente strategie di marketing realmente interattive (capitolo 2, parte seconda). Quindi, dopo una attenta analisi dei costi necessari alla connessione ad Internet (capitolo 4, parte seconda), alla costituzione del sito Web e alla creazione di una rete Intranet (capitolo 5, parte seconda), metteremo in evidenza quali sono i vantaggi di queste tecnologie (capitoli 5 e 6, parte seconda). 1 De Mattè C., ”Le autostrade elettroniche cambieranno il modo di vivere e l’ intera economia”, 1995, in Economia & Management no.2.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Mantovani Contatta »

Composta da 255 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5556 click dal 23/09/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.