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L'evoluzione del linguaggio pubblicitario della Barilla (dal 1910 al 2001)

Analizza tutte le strategie, i format e in particolare il linguaggio pubblicitario (inteso in senso lato, quindi non solo quello verbale ma anche quello musicale, gestuale, visivo, ecc…) dell’imponente storica impresa Barilla. E’ una visione globale del lungo lavoro Barilla che abbraccia quasi un secolo (1910-2001) e il tutto visto anche e soprattutto attraverso gli occhi dei protagonisti della comunicazione Barilla (da Fellini a Baricco a Wenders). Viene analizzata l’evoluzione del linguaggio del format Barilla: dalle prime comunicazioni attraverso i manifesti al mastodontico lavoro creato dal duo Baricco-Wenders per festeggiare i 125 anni dell’impresa Barilla. Importante soprattutto un periodo quello che ha visto la massima importanza della Barilla: 1985-1990 con l’analisi accurata di quattro spot celebri dell Barilla.

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PREMESSA “La pubblicità deve essenzialmente: - trasmettere delle verità; - entrare nel costume, suggerendo e insegnando modalità di consumo con coerenza e costanza; - proporre e diffondere valori ed emozioni”. 1 Queste parole di Pietro Barilla, divenuto presidente del colosso aziendale emiliano, insieme al fratello Gianni nel 1947, spiegano perfettamente cosa significa “fare pubblicità”. La tesi intende analizzare proprio questo: quali sono gli effetti degli spot pubblicitari, mostrando l’evoluzione del linguaggio, quello pubblicitario e utilizzando come esempio, la strategia di comunicazione della Barilla. Un’impresa che ha dato grande importanza alla pubblicità, in quanto mezzo per mostrare le doti e i valori che Barilla ha, da sempre, voluto trasmettere. 1 CARELLI Riccardo, Pietro Barilla e la pubblicità in Barilla -cento anni di pubblicità e comunicazione- a cura di Albino Ivardi GANAPINI e GONIZZI Giancarlo, Parma, Archivio Storico Barilla, 1994, pag. 409.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Giuseppe Dicorato Contatta »

Composta da 315 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12846 click dal 20/03/2004.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.