Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Riflessi dell'evoluzione dei modelli di networking nelle organizzazioni

L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è vagliare le diverse soluzioni che la tecnologia informatica rende disponibili alle imprese; quindi attraverso un’approfondita analisi si prenderanno in considerazione le caratteristiche salienti, i vantaggi e gli svantaggi che l’eventuale impiego reca all’organizzazione.
Questa tesi inoltre mira a verificare quali sono gli utilizzi di certi strumenti tecnologici come Internet, Intranet, Extranet ed i sistemi Wireless nelle funzioni aziendali ed i risultati ottenuti, rivolgendo uno sguardo in particolare ai principali mutamenti, che essi provocano nella struttura organizzativa dell’impresa. L’analisi procederà poi con lo studio di casi aziendali di successo e con l’esame degli utilizzi non realizzati e possibili, che le nuove tecnologie mettono a servizio delle aziende.
Il presente lavoro risulta quindi così strutturato:
Il primo capitolo, prende in esame la struttura organizzativa aziendale, illustrandone le tipologie principali e come le strategie ed altri fattori influiscono sulla scelta effettiva della struttura stessa.
Il secondo capitolo concerne l’ICT e come gli investimenti posti in essere in questo campo si ripercuotono sulla catena del valore e con quali risultati per l’azienda.
Il terzo capitolo tratta Internet “la madre di tutte le reti” definendone tratti salienti, principali applicazioni realizzate e i cambiamenti, che il suo utilizzo ha portato nella struttura organizzativa aziendale e nel modo di concepire l’attività imprenditoriale, il tutto illustrando casi di successo e d’insuccesso e commentando le applicazioni possibili di questa tecnologia non ancora adeguatamente sfruttate.
Il quarto capitolo ed il quinto capitolo prendono in esame due tipologie particolari di tecnologie per le reti: Intranet ed Extranet, elencando per ciascuna le caratteristiche principali, gli ambiti d’applicazione e come si ripercuotono sulla struttura organizzativa, i vantaggi e gli svantaggi derivanti dal loro utilizzo in azienda approfondito mediante l’esame di alcuni casi aziendali.
Il quinto e conclusivo capitolo di questa tesi illustra le nuove frontiere tecnologiche delle reti, illustrando come tecnologie quali Bluetooth e Wi-Fi hanno portato profondi cambiamenti alle strutture organizzative ed al modo di concepire il workgroup3, spiegando attraverso un esame di ciascuna di esse: le possibili applicazioni aziendali odierne e quelle che saranno disponibili nei prossimi anni, i costi ed i benefici e naturalmente i rischi ed i pericoli che il loro utilizzo comporta per un’impresa.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Lo sviluppo di nuove tecnologie in campo informatico e l’adozione di esse da parte delle imprese, hanno reso l'orientamento al cliente ed il time to market, elementi critici che richiedono alle imprese soluzioni organizzative più snelle ed un controllo dei risultati più rapido che nel passato. L’azienda grazie all’ausilio di Internet, Intranet, Extranet e dei nuovi sistemi Wireless può strutturarsi in maniera più efficiente e gestire meglio tutte le fasi del processo produttivo. Prodotti e servizi quindi, possono essere realizzati e personalizzati in risposta alle specifiche esigenze della domanda e resi disponibili in tempi più brevi. Comprendere il valore del tempo per ciascun cliente, permette quindi all’impresa di vendere prima e a condizioni migliori dei propri concorrenti. Una struttura organizzativa capace di sfruttare le potenzialità aziendali assume di conseguenza un ruolo cruciale per l’impresa moderna che vuole avere successo. La tecnologia informatica e delle comunicazioni ha fornito la risposta a questi bisogni mediante una serie di strumenti potenti ed altamente sofisticati che permettono d’accedere direttamente ai contenuti aziendali sviluppati sia in verticale (linee guida, obiettivi data base) sia in orizzontale (si pensi a scambi d’opinione su un progetto pubblicati su un forum, alla

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessandro Domma Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2376 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.