Skip to content

I bambini e l'advertising - La fruizione da parte dei bambini del messaggio pubblicitario

Informazioni tesi

  Autore: Denis Magro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Ivano Spano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

La presente tesi vuole studiare la rilevanza della modifica del comportamento da parte dei bambini a causa della fruizione del messaggio pubblicitario.
Lo studio comprende due parti: la prima è suddivisa in due capitoli, mentre la seconda parte comprende un capitolo e la ricerca.
Il primo capitolo analizza lo sviluppo del bambino. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo cognitivo del bambino. Con questo termine si intende la comprensione della mentalità infantile, e del suo sviluppo. L’attenzione e la memoria nei bambini sono di notevole importanza anche per approfondire le relazioni dei bambini alla visione degli spot pubblicitari. Al fine di completare il quadro, dell’evoluzione delle competenze individuali del bambino, si è posta, quindi, l’attenzione allo sviluppo del linguaggio, analizzandone l’uso e il suo apprendimento. Di seguito si passa allo sviluppo del sé e delle abilità di relazione sociale. Inoltre dal punto di vista evolutivo, lo sviluppo della personalità dell’individuo e lo sviluppo sociale come parte di un processo unitario che permette al bambino, di essere collegato agli altri in una molteplicità di modi, restando però individuo unico. Un aspetto importante all’interno di quello di sé, è quello di genere che si accompagna a quello di ruolo sessuale, come insieme di aspettative che ognuno ha, secondo il genere a cui appartiene.
Il secondo capitolo tratta il rapporto che c’è tra i bambini e la pubblicità, cercando di coglierne i diversi aspetti. Dopo aver fatto riferimento alle principali teorie che cercano di spiegare il ruolo della pubblicità, fungendo da guida per la sua realizzazione pratica, viene analizzato lo spot. Nel corso della storia l’efficacia dello spot ha raggiunto livelli sempre più alti, sviluppando un linguaggio innovativo che il pubblico ha imparato a decodificare. Si considerano poi la pubblicità come rappresentazione sociale, sottolineando l’importanza del ruolo delle favole nella formazione dei bambini nelle culture più antiche, dove la trasmissione orale era il meccanismo di costruzione dell’identità sociale. Oggi la pubblicità rappresenta la versione aggiornata del corpus fiabesco, costituita da linguaggio animato, l’aiutante magico, il mondo alla rovescia, diventano il bagaglio culturale e formativo delle nuove generazioni. Nell’ultimo paragrafo, vengono descritti gli stereotipi. Essi rappresentano uno strumento e una soluzione all’esigenza oggettiva presente nei media. Lo stereotipo viene appreso come una conoscenza della realtà e applicato.
Nella seconda ed ultima parte, si cerca di approfondire quali sono gli effetti della pubblicità sui bambini.
Nel terzo capitolo, il tema principale è la valutazione dei bambini sulla pubblicità: essa è un mezzo fondamentale attraverso cui i protagonisti delle immagini pubblicitarie trasmettono messaggi, atteggiamenti e valori. Gli spot comportano la modifica di un comportamento d’acquisto da parte dei bambini. Nel successivo paragrafo si presta attenzione a un aspetto molto importante che è l’etica pubblicitaria. Si considerano poi i limiti della pubblicità per evidenziare una mancanza di chiarezza nella definizione dei confini del ruolo sociale, da considerare legittimo per questa forma di comunicazione. Quest’ultimo aspetto consente un collegamento con la ricerca presentata nel capitolo successivo. Lo studio empirico presta la sua attenzione sul bambino e il messaggio pubblicitario. Scopo di questa indagine è dimostrare se i bambini di età compresa tra i nove e i dieci anni, colgono il contenuto del messaggio pubblicitario, presente in uno spot televisivo. Il lavoro si chiude nelle riflessioni conclusive analizzando i risultati dell’indagine.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La presente tesi vuole studiare la rilevanza della modifica del comportamento da parte dei bambini a causa della fruizione del messaggio pubblicitario. Lo studio comprende due parti:la prima è suddivisa in due capitoli , mentre la seconda parte comprende un capitolo e la ricerca. Il primo capitolo analizza lo sviluppo del bambino.Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo cognitivo del bambino.Con questo termine si intende la comprensione della mentalità infantile, e del suo sviluppo.L’attenzione e la memoria nei bambini sono di notevole importanza anche per approfondire le relazioni dei bambini alla visione degli spot pubblicitari.Al fine di completare il quadro, dell’evoluzione delle competenze individuali del bambino, si è posta,quindi, l’attenzione allo sviluppo del linguaggio, analizzandone l’uso e il suo apprendimento.Di seguito si passa allo sviluppo del sé e delle abilità di relazione sociale.Inoltre dal punto di vista evolutivo, lo sviluppo della personalità dell’individuo e lo sviluppo sociale come parte di un processo unitario che permette al bambino, di essere collegato agli altri in una molteplicità di modi, restando però individuo unico.Un aspetto importante all’interno di quello di sé, è quello di genere che si accompagna a quello di ruolo sessuale,come insieme di aspettative che ognuno ha, secondo il genere che appartiene. Il secondo capitolo tratta il rapporto che c’è tra i bambini e la pubblicità, cercando di coglierne i diversi aspetti.Dopo aver fatto riferimento alle principali teorie che cercano di spiegare il ruolo della pubblicità, fungendo da guida per la sua realizzazione pratica,viene analizzato lo spot.Nel corso della storia l’efficacia dello spot ha raggiunto livelli sempre più alti,sviluppando un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
infanzia
pubblicità
spot pubblicitari
sviluppo infantile
spot televisivi
psicologia infantile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi