Skip to content

Gli eventi esonerativi della responsabilità del vettore terrestre di cose

Informazioni tesi

  Autore: Sandro Sapia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Stefano Zunarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

La questione degli eventi idonei ad esimere il vettore stradale dalla responsabilità per perdita e avaria è problema ancora oggi ampiamente dibattuto in dottrina e in giurisprudenza. La discussione sembra essere più vivace soprattutto in materia di furto e rapina delle merci trasportate, in quanto è in questo campo che si scontrano interessi economici enormi, essendo in gioco le tasche di vari soggetti: fornitori, clienti, imprese di trasporto, compagnie di assicurazioni, etc. Inoltre, basterà considerare il fatto che, agli albori del III millennio, l’80% degli scambi commerciali della realtà Italia (e non solo) si realizzano su gomma e si comprenderà agevolmente l’importanza della materia e dell’ampio dibattito in corso in relazione ad essa. Tutto ciò a dispetto della tecnologia odierna, sempre in forte espansione tanto quanto gli episodi criminali che minano di continuo la sicurezza dei trasporti.
L’elaborato analizza la disciplina della responsabilità ex recepto e da inadempimento anche alla luce della normativa comunitaria sul trasporto internazionale di merci (Convenzione di Ginevra del 1956 – CMR), più favorevole al vettore dal punto di vista delle “scusanti” per la perdita o avaria del carico. In particolare, sono esaminati eventi come il furto, la rapina, l’incendio etc. e la loro idoneità a sollevare il vettore da responsabilità. Ciò, accompagnato da numerosi casi giurisprudenziali e forti critiche all’attuale orientamento giurisprudenziale in tema di rapina ai danni dell’autotrasportatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il tema della responsabilità del vettore, e più in generale quello del contratto di trasporto, è solo da poco più di un secolo che ha attirato l’attenzione e l’interesse crescente dei giuristi teorici e pratici. Fino a quel momento la disciplina del trasporto era ancorata alle antiche disposizioni del diritto romano. In effetti, i Romani avevano già disciplinato alcuni aspetti giuridici della materia. Nei primi secoli dalla nascita, Roma non intratteneva grossi scambi commerciali, essendo la sua economia basata essenzialmente sull’agricoltura, praticata in ambito familiare per il privato sostentamento. Fu con l’espansione dell’impero che Roma, iniziando ad intrattenere i primi traffici commerciali con le province, sviluppò i primi contratti in materia di trasporto marittimo: l’utilizzazione della nave si realizzava attraverso la locatio navis e la locatio vehendarum mercium. Infatti, il trasporto via mare monopolizzò interamente il sistema dei traffici del mondo antico, nell’ambito del quale l’indiscusso dominus di tutta l’operazione del trasporto era il titolare dell’impresa di navigazione. Per quanto, infatti, i romani avessero costruito una straordinaria rete stradale, le condizioni del traffico terrestre erano, anche nei momenti di maggior fulgore dell’imperium,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caso fortuito
contratto di trasporto
eventi esonerativi
forza maggiore
autotrasporto di merci
trasporto terrestre
responsabilità del trasportatore
responsabilità del vettore
trasporto di cose

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi