Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La gestione delle risorse umane e i sistemi Erp: il caso Oracle Hr

Il concetto di gestione delle risorse umane deriva dalla visione secondo la quale i dipendenti sono un bene da gestire come gli altri beni aziendali.
Quando la gestione delle risorse ha un'importanza rilevante, nei conti formali di qualsiasi azienda, le persone appaiono solo come costi. Tuttavia, possono anche essere considerate come beni nel senso di risorse produttive, che necessitano di aggiornamento e manutenzione appropriati.

La gestione delle persone all'interno di qualsiasi azienda coinvolge interrelazioni complesse e dinamiche di gestione e capacità personali. Questa complessità ha come conseguenza un insieme univoco di strutture e politiche all'interno di ciascuna azienda.
Questa identità univoca viene spesso definita come cultura dell'azienda e si sviluppa proporzionalmente alla crescita dell'azienda stessa.

Le strutture organizzative di un'azienda, le modalità di lavoro dei dipendenti e le sue politiche di retribuzione riflettono tutte la sua cultura. Questa cultura è anche evidente in maniere più sottili, comprese le politiche dell'azienda sulla condivisione delle informazioni e sulla scelta delle decisioni.

La diversità culturale delle aziende è riflessa nell'implementazione e nell'uso dei sistemi informativi. Generalmente, tutte le società hanno bisogno di un sistema informativo per le risorse umane. Tuttavia, le informazioni che richiedono, la loro struttura, e i mezzi con i quali le ottengono, producono un sistema diverso in ogni situazione.

Soluzioni come il pacchetto Oracle HRMS forniscono un sistema di base, che ciascuna azienda può personalizzare in base alle proprie esigenze. La personalizzazione coinvolge la definizione di strutture, elaborazioni e requisiti speciali di informazioni. Coinvolge anche l'analisi delle pratiche lavorative associate alla manutenzione giornaliera e all'uso del sistema.

Mostra/Nascondi contenuto.
Oracle HRMS 6 1 IMPLEMENTAZIONE DI ORACLE HRMS L'implementazione descrive le operazioni da eseguire per personalizzare Oracle HRMS in modo da soddisfare le specifiche esigenze aziendali e viene eseguita dopo che il sistema è stato installato con esito positivo. La fase decisionale è una parte importante di qualsiasi processo di implementazione e prima di iniziare a personalizzare Oracle HRMS è necessario decidere come si desidera utilizzare il sistema. Con Oracle HRMS è possibile scegliere le funzioni che si desidera implementare inizialmente ed implementare le altre quando è necessario utilizzarle. In questo manuale vengono descritti i passi fondamentali per l’implementazione del prodotto.

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Cassio Izzo Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6782 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.