Skip to content

Alla ricerca di visibilità: la comunicazione delle piccole imprese

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Piunti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Giornalismo scritto e online
Anno: 2002
Docente/Relatore: Mario Spetia
Istituito da: Università degli Studi di Urbino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

Il ruolo delle relazioni pubbliche nello svolgimento di un’attività imprenditoriale ha un’importanza fondamentale non solo nella grande impresa ma anche in una piccola azienda, soprattutto se questa si pone l’obiettivo di conquistare di visibilità in un mercato già consolidato. Se nelle grandi industrie le relazioni pubbliche ricoprono una posizione già riconosciuta, anche nel mondo della piccola imprenditoria si sta affermando la convinzione di non poter far a meno di una buona funzione comunicativa.Comunicare un’immagine dissonante dall’identità aziendale, costituirebbe un grosso freno allo sviluppo e all’affermazione dell’impresa: dal reperimento di flussi finanziari di investimento alla sfiducia dei dirigenti, della clientela, della comunità e delle autorità locali.
Basti pensare a quanto sia fondamentale possedere un’immagine aziendale ben costruita al momento di chiedere il credito necessario allo svolgimento della nostra attività, oppure quanto si dimostri indispensabile instaurare buoni e solidi rapporti comunicativi con gli enti o gli individui necessari alla mia attività industriale.


Dal fornitore al cliente, passando per i dipendenti, un imprenditore non può esimersi di curare al meglio e nel minimo dettaglio le relazioni essenziali all’ attuazione della sua strategia d’azienda.
Tutto questo ci porta ad evidenziare quanto sia diventato essenziale affidarsi, soprattutto se si opera in un contesto ben definito, ad un buon comunicatore d’azienda.


Questo può essere anche un consulente esterno: non è raro che nel mondo della media e piccola imprenditoria si preferisca ricorrere a una soluzione ritenuta più conveniente dal punto di vista economico.
Ma nel nostro caso ci soffermeremo sulla soluzione, più coerente con le necessità di un’impresa che decida di attivare una strategia di lungo periodo, ossia quella di un responsabile delle relazioni esterne assunto a tempo pieno.


Quella del responsabile della comunicazione aziendale, è una “figura complessa, articolata e integrata con il top management al quale risponde direttamente”.


La funzione aziendale dell’addetto alla Pubbliche Relazioni di un’impresa si caratterizza per la possibilità di operare all’interno dell’organizzazione senza confini ben delimitati e in modo trasversale rispetto alle varie funzioni aziendali.
Il PR man ha quindi il compito di:

- identificare e valutare il peso e gli indirizzi dell’opinione pubblica;
- consigliare i vertici dell’organizzazione sulle forme da utilizzare per trattare con essa;
- usare i mezzi di comunicazione per guadagnare il favore e l’adesione dei pubblici di riferimento.

Il comunicatore deve quindi consigliare, anticipare i punti deboli, i temi d’interesse dell’opinione pubblica, stimolare i vertici a dare risposte e naturalmente saperle comunicare e imporre.

La pratica delle RP in una piccola azienda può quindi assumere un ruolo centrale e strategico. Il comunicatore deve lavorare a stretto contatto con l’imprenditore e i suoi manager, condividerne le strategie e, all’interno di queste, operare al meglio perché siano recepite e condivise dai pubblici di riferimento.

Puntare sui rapporti diretti (sia interni che esterni) basati sulla professionalità, la conoscenza e la fiducia, utilizzare le strategie e gli strumenti appropriati alla piccola realtà in cui si opera, diventerà l’arma vincente per ottenere visibilità e rilevanza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. INTRODUZIONE LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA COME FUNZIONE DIRIGENZIALE ESSENZIALE DELLE PICCOLE IMPRESE Il ruolo delle relazioni pubbliche nello svolgimento di un’attività imprenditoriale ha un’importanza fondamentale non solo nella grande impresa ma anche in una piccola azienda, soprattutto se questa si pone l’obiettivo di conquistare di visibilità in un mercato già consolidato. Se nelle grandi industrie le relazioni pubbliche ricoprono una posizione già riconosciuta, anche nel mondo della piccola imprenditoria si sta affermando la convinzione di non poter far a meno di una buona funzione comunicativa. Chi esercita un’attività economica vuole ottenere un profitto, per raggiungere lo scopo deve vendere qualcosa (prodotti o servizi) utilizzando canali e strumenti che lo facciano imporre sul mercato. Nessun imprenditore che voglia riuscire in un’impresa economica può permettersi di trasmettere all’esterno un’immagine non

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi