Skip to content

Ipo: un'analisi delle dinamiche interne e del ruolo dei soggetti coinvolti

In questo lavoro, ci proponiamo di studiare le Offerte Pubbliche Iniziali di azioni (in inglese IPO, abbreviazione di Initial Public Offering); il nostro interesse per questo argomento deriva dalla particolare attualità del fenomeno delle IPO, che ha vissuto un eccezionale sviluppo nel biennio 1999-2000, per poi subire una drastica contrazione negli anni più recenti. La forte crescita del mercato primario negli anni dello sviluppo ha attirato l’attenzione sia della comunità finanziaria sia della letteratura, che ha cercato di analizzare e di spiegare le caratteristiche ricorrenti nelle IPO, attraverso dei modelli che hanno dato origine a differenti correnti di pensiero.
Nella prima parte del nostro lavoro analizzeremo il processo che conduce alla quotazione di una società, descrivendone le varie fasi ed il ruolo dei soggetti coinvolti; osserveremo quindi l’andamento del mercato primario in Italia, evidenziando le diverse fasi vissute negli ultimi anni dal fenomeno delle IPO. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della figura dello Sponsor, recentemente introdotta nel nostro ordinamento, al fine di valutarne le funzioni e le responsabilità nell’ambito del processo di quotazione.
La seconda parte dell’elaborato sarà dedicata all’analisi delle caratteristiche ricorrenti nelle IPO ed alle loro peculiarità; tra i fenomeni (o anomalie) più interessanti, analizzeremo l’underpricing e la long-run underperformance, riferiti al prezzo ed alla performance dei titoli di nuova quotazione, quindi studieremo le tecniche allocative dei titoli con riferimento alle diverse tipologie di investitori interessati all’offerta (proporremo un nostro studio relativo all’allocazione destinata agli investitori retail ed agli istituzionali ed una nostra analisi dell’oversubscription), esaminando inoltre il fenomeno del flipping e l’importanza della clausola del lock-up; dopo aver esposto le varie teorie proposte dalla letteratura, cercheremo di analizzarle e confrontarle, proponendo inoltre dei modelli alternativi ed innovativi relativi ai fenomeni oggetto di studio, che pongano in evidenza anche gli interessi dei vari soggetti coinvolti e le dinamiche interne alle IPO.
Nella parte terza, quindi, la nostra attenzione sarà rivolta alle attività del Global Coordinator (detto anche Lead Underwriter), che dirige il consorzio di collocamento e riveste un ruolo essenziale ai fini del successo dell’IPO, analizzando in particolar modo quelle poste in essere sul mercato secondario (l’Aftermarket) dopo il debutto in Borsa del titolo di nuova quotazione; in quest’ambito studieremo l’esercizio dell’opzione di sovrallocazione (o Greenshoe), le attività di stabilizzazione e supporto del prezzo del titolo e, infine, la pubblicazione di studi e report relativi alla società neoquotata (in merito ai quali presenteremo una nostra ricerca che analizza i giudizi forniti dai Global Coordinators, e dagli altri intermediari coinvolti nel collocamento, sui titoli da essi collocati). L’ultimo capitolo di questa sezione sarà infine dedicato agli sviluppi più recenti relativi al fenomeno delle IPO, e si soffermerà in particolare sui conflitti di interesse, emersi a livello internazionale con riferimento ai collocamenti azionari, che hanno coinvolto molte primarie banche d’investimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
VIII INTRODUZIONE Nel nostro lavoro, ci proponiamo di studiare le Offerte Pubbliche Iniziali di azioni (in inglese IPO, abbreviazione di Initial Public Offering); il nostro interesse per questo argomento deriva dalla particolare attualità del fenomeno delle IPO, che ha vissuto un eccezionale sviluppo nel biennio 1999-2000, per poi subire una drastica contrazione negli anni più recenti. La forte crescita del mercato primario negli anni dello sviluppo ha attirato l’attenzione sia della comunità finanziaria sia della letteratura, che ha cercato di analizzare e di spiegare le caratteristiche ricorrenti nelle IPO, attraverso dei modelli che hanno dato origine a differenti correnti di pensiero. Nella prima parte del nostro lavoro analizzeremo il processo che conduce alla quotazione di una società, descrivendone le varie fasi ed il ruolo dei soggetti coinvolti; osserveremo quindi l’andamento del mercato primario in Italia, evidenziando le diverse fasi vissute negli ultimi anni dal fenomeno delle IPO. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della figura dello Sponsor, recentemente introdotta nel nostro ordinamento, al fine di valutarne le funzioni e le responsabilità nell’ambito del processo di quotazione. La seconda parte dell’elaborato sarà dedicata all’analisi delle caratteristiche ricorrenti nelle IPO ed alle loro peculiarità; tra i fenomeni (o anomalie) più interessanti, analizzeremo l’underpricing e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Alineri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Patrizia Pia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 284

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

initial public offering
ipo
ops
opv
quotazione in borsa
offerta pubblica iniziale
conflitto di interessi
collocamento in borsa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi