Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La società multietnica

La società multietnica, il multiculturalismo, la globalizzazione, le etnie, i rapporti fra i gruppi presenti all'interno delle nazioni.
L'integrazione dei gruppi etnici presenti nelle società moderne, l'analisi della problematica, prendendo spunto dalle riflessioni del Sartori e del Cesareo.
Le opinioni di altri illustri autori e uomini di cultura, politica, per ciò che concerne le difficoltà d'integrazione fra le etnie.
Conclusioni dell'autore.

Mostra/Nascondi contenuto.
I. 1 La cultura - Le culture La sociologia come scienza ha inizio quando si sofferma ad analizzare, attraverso l’osservazione, due fenomeni fondamentali: il comportamento degli esseri umani con le sue regolarità e costanti e gli esseri umani considerati come animali sociali e non creature isolate. La sociologia si differenzia dall’economia, dalla scienza politica o dalla psicologia per i campi specifici di studio e per i modi in cui lo fa. Gli aspetti del comportamento dell’uomo, sui quali la sociologia incentra la propria attenzione, derivano proprio dal carattere sociale che la disciplina conferisce alla vita umana. I sociologi, nel tentativo di spiegare le apparenti regolarità delle azioni umane, hanno sviluppato il concetto di cultura e quello di società. Sul primo, sarà maggiormente fermata l’attenzione in questa tesi, anche se bisogna precisare che la società non può esistere senza cultura e questa esiste solo all’interno della società. Il termine cultura, è utilizzato sociologicamente con un significato molto ampio, rispetto a quello comune, perché fa riferimento agli aspetti superiori della vita, cioè alla musica, alla pittura, all’arte.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Felice Giovanni Celoro Contatta »

Composta da 73 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8556 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.