Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La pubblicità occulta

Tesi in diritto civile riguardante i vari aspetti della pubblicità occulta come specie della pubblicità ingannevole. Contiene l'illustrazione dei diversi tipi di pubblicità occulta fra i quali: pubblicità redazionale, product placement, pubblicità subliminale. Contiene anche i riferimenti normativi e bibliografici più aggiornati per quanto riguarda la disciplina del fenomeno in Italia ed un riferimento alla disciplina estera. Illustra i procedimenti volti alla tutela dalle forme della pubblicità occulta presso l'AGCM, il Giurì d'Autodisciplina pubblicitaria e la magistratura ordinaria. La disciplina giuridica aggiornata riguardo al Product Placement (con le novità introdotte dalla Legge Urbani) è disponibile nel libro "Occulta sarà tua sorella. Manuale di analisi e autodifesa". Castelvecchi Editore ISBN 88-7615-028-5 di cui ho curato personalmente le note legali.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 COS’E’ LA PUBBLICITA’ 1.1 La pubblicità commerciale Per inquadrare compiutamente il fenomeno della pubblicità occulta così come disciplinato dall’ordinamento italiano è necessario considerare preliminarmente cosa si intenda per pubblicità ed in particolare per pubblicità commerciale. <Solo avendo ben definito cosa s’intenda per pubblicità e, conseguentemente per messaggio pubblicitario, si potrà effettuare un giudizio di merito circa la presunta natura commerciale di un’informazione e di conseguenza la sua identificazione all’interno di un contesto informativo > 1 . Si deve considerare che il termine pubblicità viene utilizzato principalmente in riferimento alla sfera economica quasi come sinonimo di “comunicazione d’impresa”. 1 Unnia, Federico, La pubblicità clandestina – il camuffamento della pubblicità nei contesti informativi, Giuffrè, Milano, 1997.

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Mario Mazzeo Contatta »

Composta da 203 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11305 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 39 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.