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Indagini sperimentali sulla resistenza al moto prodotta da vegetazione di barena

Informazioni tesi

  Autore: Marco Selmo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
  Relatore: Marco Marani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

La presente tesi illustra uno studio sperimentale riguardante l’effetto esercitato dalla vegetazione sulle caratteristiche del moto indotto dalla marea sulle barene.
La resistenza offerta dalle piante infatti, condiziona fortemente sia il profilo della velocità mediata sulla turbolenza, sia le caratteristiche della turbolenza stessa. Ne consegue sia una resistenza al moto sia una diversa dinamica dei sedimenti trasportati dalla corrente.
Con l’obbiettivo di valutare le caratteristiche del moto in presenza di uno strato di vegetazione, è stata condotta in una canaletta del laboratorio, una serie di esperimenti utilizzando piante prelevate da una barena. In particolare, lo strato di vegetazione, composto prevalentemente da ‘salicornia’, è stato tenuto in condizioni di parziale emersione per la durata di tutte le prove. Nelle condizioni sperimentali indagate tale tipologia di vegetazione ha evidenziato un comportamento essenzialmente rigido.
La presente tesi è organizzata come segue. Nel capitolo 1 viene riportata una breve rassegna teorica relativamente alle caratteristiche del moto turbolento in canali a pelo libero. Il capitolo 2 tratta una descrizione della componentistica e dei principi di funzionamento dell’ADV (misuratore acustico di velocità ad effetto doppler). Il capitolo 3 riporta un’accurata analisi delle prestazioni e della qualità dei dati forniti dall’ADV. Nel capitolo 4, infine, vengono presentate e discusse le misure di velocità, turbolenza e resistenza al moto effettuate in presenza di vegetazione sia per quanto riguarda parametri locali sia per quanto riguarda parametri globali.

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IntroduzioneLa presente tesi illustra uno studio sperimentale riguardante l'e etto esercitatodalla vegetazione sulle caratteristiche del moto indotto dalla marea sulle bare-ne.La resistenza o erta dalle piante infatti, condiziona fortemente sia il pro lodella velocita mediata sulla turbolenza, sia le caratteristiche della turbolenzastessa. Ne consegue sia una resistenza al moto sia una diversa dinamica deisedimenti trasportati dalla corrente.Con l'obbiettivodivalutare le caratteristiche del moto in presenza di uno stratodi vegetazione, e stata condotta, in una canaletta del laboratorio di Idraulica,una serie di esperimenti utilizzando piante prelevate da una barena. In partico-lare, lo strato di vegetazione, composto prevalentemente da 'salicornia', estatotenuto in condizioni di parziale emersione per la durata di tutte le prove. Nellecondizioni sperimentali indagate tale tipologia di vegetazione ha evidenziatoun comportamento essenzialmente rigido.La presente tesi e organizzata come segue. Nel capitolo 1 viene riportata unabreve rassegna teorica relativa alle caratteristiche del moto turbolento in canalia pelo libero. Il capitolo 2 tratta una descrizione della componentistica e deiprincipi di funzionamento dell'ADV ( misuratore acustico di velocita ad e ettoDoppler ). Il capitolo 3 riporta un'accurata analisi delle prestazioni e del-la qualita dei dati forniti dall'ADV. In ne nel capitolo 4 vengono presentate ediscusse le misure di velocita e turbolenza e ettuate in presenza di vegetazione.1

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Parole chiave

coefficiente di resistenza
resistenza al moto
vegetazione di barena
barene
formula di chezy
coefficiente di scabrezza

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