Skip to content

Il bilancio sociale come strumento di comunicazione per l'impresa: limiti e opportunità

Informazioni tesi

  Autore: Marco Faenza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Cesare Annibaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

In questo lavoro si cerca di capire quali sono le opportunità che il bilancio sociale offre alle imprese che lo utilizzano e quali i limiti che ne frenano la diffusione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTROUZIONE INTRODUZIONE Sono state scritte molte opere sul bilancio sociale ma la sua idea rimane piuttosto confusa in quanto non si è ancora arrivati ad un modello di base riconosciuto a livello internazionale. Questa “confusione” è sottolineata anche dal fatto che non esiste una definizione univoca di bilancio sociale: con lo stesso termine ci si riferisce a documenti anche molto diversi tra loro, come documenti simili tra loro possono avere denominazioni diverse (bilancio sociale, rendiconto sociale, social audit, ecc.). La nascita di appositi gruppi di studio ha contribuito in maniera significativa alla diffusione di modelli condivisi, rimangono però alcuni problemi. Questo lavoro si propone di far luce sullo sviluppo del bilancio sociale e cerca di capire quali sono le opportunità che questo strumento offre e quali le difficoltà che si incontrano nel suo utilizzo. Particolare attenzione è stata posta ai principali modelli, che lo hanno caratterizzato negli anni passati, e a quelli nuovi utilizzati sia a livello nazionale che internazionale. Nel primo capitolo si parlerà del concetto di responsabilità sociale cercando di capire, facendo riferimento alla teoria degli stakeholder, come le aspettative esterne influiscano sull’attività delle imprese. Inoltre si illustreranno quali sono i possibili benefici che derivano dall’assunzione di comportamenti socialmente responsabili. Nel secondo affronteremo l’importanza di comunicare, oltre che attuare i comportamenti sociali dell’impresa, nella consapevolezza che il bilancio sociale non è l’unico strumento a disposizione dell’impresa per comunicare la propria responsabilità, ma è il solo che prova ad analizzare l’intera performance sociale dell’impresa. Si farà quindi riferimento ai differenti modelli di bilancio sociale diffusi negli anni 70 in Europa e negli Stati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi