Skip to content

Metodologie di misurazione ''a punteggio'' per la valutazione del capitale intellettuale

L’obiettivo del presente lavoro è l’analisi di alcuni sistemi di misurazione del capitale intellettuale delle aziende. In particolare sono state scelte, tra le differenti tipologie, le metodologie “a punteggio”, che considerano, cioè, una serie di indicatori multidimensionali, capaci di cogliere il valore delle componenti del capitale intellettuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE In contesti competitivi dinamici e complessi, le organizzazioni devono affinare le proprie competenze e sviluppare nuove capacità. La rilevanza degli aspetti immateriali di ciascuna azienda, nel contesto attuale, è dovuta in larga misura a una tendenza ormai irreversibile: la società dell’era industriale si sta velocemente trasformando in società dei servizi. La capacità di sopravvivenza e successo di ogni organizzazione dipenderà, perciò, dall’abilità del management di focalizzarsi sui nuovi fattori critici di successo per il mantenimento del vantaggio competitivo, ovvero sulle relazioni con i clienti, con il personale, con i partner, nonché sulle capacità di apprendere e di innovare, tutte variabili riconducibili al concetto di “capitale intellettuale”. Definibile come “insieme delle conoscenze, dell’esperienza applicata, dell’organizzazione tecnologica, delle relazioni con il cliente e delle abilità professionali” 1 , il capitale intellettuale, per alcune aziende, rappresenta non “una” ma “la” risorsa sulla quale puntare per competere con successo. Per questa ragione è opportuno che le aziende siano in grado di gestire le proprie risorse intangibili e per farlo necessitano di un feed back, degli strumenti in grado di valutare la bontà o meno delle politiche di gestione del capitale intellettuale e di condurre il management nel difficile ambiente competitivo moderno. In questa direzione si sono mossi studiosi e persone provenienti dall’azienda attraverso l’ideazione di una serie di metodologie per cogliere e monitorare nel tempo il valore dell’intangibile. L’obiettivo del presente lavoro è l’analisi di alcuni sistemi di misurazione del capitale intellettuale delle aziende. In particolare sono state scelte, tra le differenti tipologie, le metodologie “a punteggio” che considerano, cioè, una serie di indicatori multidimensionali, capaci di cogliere il valore delle componenti del capitale intellettuale. Il lavoro si compone di cinque capitoli, riassunti di seguito. 1 “ Intellectual capital: The proven way to establish your company’s real value by measuring its hidden brainpower” Leif Edvinsson & Michael S. Malone. Harper Business, 1997 New York

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Galimberti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Angelo Amaglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 270

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio intangibile
capitale intellettuale
era della conoscenza
gestione della conoscenza
indicatori multidimensionali
intellectual capital
karl erik sveiby
knowledge management
leif edvinsson
metodi a punteggio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi