Skip to content

La comunicazione istituzionale e la gestione delle relazioni esterne nelle aziende pubbliche di trasporto. Il caso ''Brescia Trasporti''

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Tonghini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Elisabetta Corvi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 451

Il presente lavoro si propone di sopperire alla mancanza di testi relativi al nuovo e sempre maggiore orientamento al marketing e alle relazioni commerciali delle aziende di trasporto pubblico urbano. Esso è composto da quattro capitoli: il primo capitolo tratta le problematiche relative alla gestione delle aziende di trasporto pubblico e in particolare alla gestione del personale di contatto (autisti). L'argomento del secondo capitolo è il marketing strategico e, più specificatamente, l'analisi del mercato e della domanda di trasporto pubblico in Italia. nel secondo capitolo viene trattato anche l'argomento del marketing operativo (politiche di prezzo, prodotto e distribuzione) delle aziende di trasporto pubblico urbano. Il terzo capitolo si concentra sulle politiche di comunicazione e di costumer satisfaction facendo riferimento a un'indagine empirica effettuata su scala nazionale. Il quarto capitolo tratta il caso aziendale di ''Brescia Trasporti S.p.A'' per il cui ufficio marketing l'autrice ha collaborato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il Trasporto Pubblico Locale italiano sta attraversando un periodo di forte evoluzione, principalmente a causa delle innovazioni recentemente apportate dal legislatore alla normativa che, per più di un secolo, ha regolato il settore. La municipalizzazione di alcuni servizi, tra cui anche il trasporto pubblico, e la conseguente forte regolamentazione da parte delle Amministrazioni locali, risale all’emanazione della legge 113 del 29 Marzo 1903, nota come "Legge Giolitti". Gli effetti di una gestione talvolta inefficiente, influenzata dalle dottrine del Welfare State e, nel contempo, di una politica statale di forti incentivi all'acquisto dell'automobile, sono oggi drammaticamente evidenti. Le città si presentano sempre più congestionate dal traffico e dall'inquinamento, causato anche dall'eccessiva abitudine all'uso dell'automobile. Contestualmente, il sistema del Trasporto Pubblico Locale (TPL) non riesce ad essere concorrenziale nei confronti del mezzo privato tanto che, dal 1980 ad oggi, si stima che esso abbia perso circa il 35% dell'utenza. I decreti legislativi 422/97 e 400/99, oltre a sollecitare le aziende di Trasporto Pubblico ad essere economicamente più efficienti, introducono una forma di concorrenza per il mercato del TPL. Più precisamente, dal 2003 le imprese municipalizzate costituitesi all'inizio del secolo scorso perderanno la loro tradizionale posizione monopolistica: esse dovranno, infatti, "gareggiare" con altre realtà produttive, pubbliche e private, italiane ed estere, per vincere le gare d'appalto indette dalle Amministrazioni comunali. Queste ultime hanno stilato dei "Contratti di Servizio", brevemente descritti nel primo Capitolo, in cui sono indicati i parametri di qualità cui dovranno attenersi le aziende che vorranno partecipare e vincere le suddette gare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
trasporti pubblici
brescia trasporti
marketing dei trasporti pubblici
trasporto pubblico urbano
aziende di trasporto
trasporto pubblico locale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi