Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I modelli di business nei motori di ricerca

L’evoluzione del mondo virtuale ha generato l’inevitabile interesse nei confronti dei cambiamenti che si sono susseguiti, analizzando chi ha saputo sfruttarli a proprio vantaggio. Si tratta dell’analisi dei protagonisti attuali del Web, ossia dei motori di ricerca. Lo scopo di questa tesi è analizzare le variabili fondamentali in base alle quali, creando i corrispondenti modelli di business, i motori di ricerca sono considerati generatori di elevati profitti. Si cerca di chiarire l’evoluzione dei diversi modelli di business, legati allo sviluppo delle tecnologie e del mondo di Internet, e di capire come il business dei motori di ricerca si può diversificare, per potersi adeguare ai cambiamenti repentini del mercato virtuale.
Si procede partendo dal presupposto che, il secolo XXI è caratterizzato da notevoli cambiamenti tecnologici legati alla diffusione dell’informazione. Questi, hanno comportato la creazione di un mondo virtuale, quello di Internet, che è stato soggetto a continui sviluppi, fino a generare il “World Wide Web”, che si può visitare, ormai, senza alcun problema. Oltre i cambiamenti tecnici legati all’evoluzione storica da Internet al web, nel primo capitolo si considera l’evoluzione economica che ha colpito questo mondo. Ne vengono analizzati sia i cambiamenti che essa ha apportato alle “regole economiche”, sia l’adeguamento agli stessi, che ha creato una sintonia tra economia ed innovazione tecnologica.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE INTRODUZIONE L’evoluzione del mondo virtuale ha generato l’inevitabile interesse nei confronti dei cambiamenti che si sono susseguiti, analizzando chi ha saputo sfruttarli a proprio vantaggio. Si tratta dell’analisi dei protagonisti attuali del Web, ossia dei motori di ricerca. Lo scopo di questa tesi è analizzare le variabili fondamentali in base alle quali, creando i corrispondenti modelli di business, i motori di ricerca sono considerati generatori di elevati profitti. Si cerca di chiarire l’evoluzione dei diversi modelli di business, legati allo sviluppo delle tecnologie e del mondo di Internet, e di capire come il business dei motori di ricerca si può diversificare, per potersi adeguare ai cambiamenti repentini del mercato virtuale. Si procede partendo dal presupposto che, il secolo XXI è caratterizzato da notevoli cambiamenti tecnologici legati alla diffusione dell’informazione. Questi, hanno comportato la creazione di un mondo virtuale, quello di Internet, che è stato soggetto a continui sviluppi, fino a generare il “WorldWideWeb”, che si può visitare, ormai, senza alcun problema. Oltre i cambiamenti tecnici legati all’evoluzione storica da Internet al web, nel primo capitolo si considera l’evoluzione economica che ha colpito questo mondo. Ne vengono analizzati sia, i cambiamenti che essa ha apportato alle “regole economiche” sia, l’adeguamento agli stessi, che ha creato una sintonia tra economia ed innovazione tecnologica.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Ligheia Munizza Contatta »

Composta da 219 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2115 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.