Skip to content

E-tandem nell'apprendimento dello spagnolo come lingua straniera

Informazioni tesi

  Autore: Laura Dell'acqua
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Mariarosa Scaramuzza Vidoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 274

Il superamento delle barriere geografiche e temporali dell’apprendimento, quali il recupero della dimensione interattiva e delle potenzialità del lavoro collaborativo, ha reso la Rete uno strumento privilegiato per la formazione didattica a distanza.
Il presente lavoro di ricerca rispecchia il tentativo di adeguare al contesto italiano quella che è in larga misura una metodologia nordamericana della didattica della scrittura; in particolare, l’esperienza qui riferita si propone di analizzare uno scambio elettronico nell’ambito dell’apprendimento dello spagnolo come lingua straniera.
La tesi è strutturata in due parti: la prima, di carattere prettamente teorico, cerca di definire l’utilizzo delle nuove tecnologie educative per un autoapprendimento guidato a distanza di una L2. La seconda parte, invece, riprende le informazioni teoriche esposte e descrive la realizzazione di un esperimento linguistico di e-tandem tra l’Università degli Studi di Milano e la Universidad de Santiago de Compostela.
Il progetto vuole offrire un’occasione in più di scrittura in una lingua straniera attraverso l’e-tandem, un tipo di apprendimento a distanza in cui due diversi madrelingua interagiscono telematicamente, costruiscono e sperimentano la conoscenza della lingua e della cultura che stanno imparando, grazie allo scambio di posta elettronica e alla negoziazione sociale con un compagno virtuale. L’esperienza si è realizzata con la partecipazione di otto coppie di studenti, ciascuna composta da un italiano e da uno spagnolo, reperiti da un tutor che crea le attività e che monitorizza lo scambio.
Maggiormente motivati all’apprendimento grazie alla presenza di un compagno che corregge gli errori e fornisce informazioni sulla propria lingua e cultura, l’apprendimento non è circoscritto in massima parte nel periodo scolare, ma il bisogno di conoscenza si sviluppa lungo tutto l’arco della vita.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il superamento delle barriere geografiche e temporali dell’apprendimento, quali il recupero della dimensione interattiva e delle potenzialità del lavoro collaborativo, ha reso la Rete uno strumento privilegiato per la formazione didattica a distanza. Il presente lavoro di ricerca rispecchia il tentativo di adeguare al contesto italiano quella che è in larga misura una metodologia nordamericana della didattica della scrittura; in particolare, l’esperienza qui riferita si propone di analizzare uno scambio elettronico nell’ambito dell’apprendimento dello spagnolo come lingua straniera. La tesi è strutturata in due parti di cui la prima, di carattere prettamente teorico, cerca di definire l’utilizzo delle nuove tecnologie educative nella didattica di una L2. 1 Il primo capitolo vuole fornire un’introduzione generale di Internet e delle sue origini, attraverso un insieme di conoscenze rudimentali sull’ipertesto e sulla rete, utili anche per chi non è esperto del tema. 1 Per L1 si intende la lingua materna; la L2 si riferisce alla seconda lingua.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-tandem
e-learning
lingua spagnola
apprendimento a distanza
apprendimento collaborativo
didattica delle lingue straniere
didattica della lingua spagnola
glottodidattica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi