Skip to content

Lo sviluppo delle tv locali in Italia e la loro diffusione via satellite

Informazioni tesi

  Autore: Virna Ciriaco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Mezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

La tesi ha come obiettivo l’analisi dell’emittenza televisiva locale colta nel suo divenire: dagli esordi delle prime tv private fino ad oggi. Si tratta di un percorso unitario anche se può essere distinto in due parti d’analisi. La prima parte del lavoro è, infatti, dedicata alla nascita e sviluppo delle emittenti locali via etere. In particolare si analizza il contesto economico e giuridico che ha spinto molti editori a lanciarsi nell’impresa televisiva e le conseguenze che ne sono derivate, sia di carattere sociale che giurisprudenziale. La ricerca si concentra poi in modo più specifico sull’attività di queste emittenti, attraverso l’analisi dei palinsesti tipici, dei dati d’ascolto, degli utili e perdite delle aziende televisive locali negli ultimi anni. Battistrada alla stagione di duopolio Rai-Fininvest, questo fenomeno dell’etere locale è stato messo in secondo piano all’inizio degli anni ottanta del novecento. Questo lavoro cerca di capire cos’è successo dopo quel periodo, analizzando la situazione attuale ed avvalendosi a tal fine, di indagini recenti sull’andamento del mercato televisivo locale. Dall’analisi emerge un quadro incerto fatto di realtà molto diversificate e una situazione di stallo che ha portato alcuni coraggiosi editori negli ultimi anni ad affrontare una nuova sfida dopo quella dell’etere degli anni settanta.
La seconda parte del lavoro verte, infatti, sulle nuove prospettive offerte dal mezzo satellitare a tutti quegli editori che, alla fine del novecento, hanno deciso di passare alla diffusione dei propri programmi attraverso questo nuovo mezzo di comunicazione. Si tratta di un’opportunità unica che offre visibilità a livello internazionale a canali prima confinati in aree molto ristrette. Le emittenti locali hanno la possibilità di portare la loro cultura e le loro tradizioni, oltre il ristretto ambito regionale ed affacciarsi anche a livello nazionale, invogliando così gli investitori pubblicitari a reclamizzare i loro prodotti con offerte vantaggiose rispetto all’impronta che questo nuovo mezzo offre. Piccole e medie imprese, soprattutto delle aree depresse del Paese, sono così le indiscusse protagoniste delle potenzialità del satellite. La capacità, offerta da quest'ultimo, di abbracciare un bacino d’utenza vasto ha permesso ai tanti emigranti all’estero di poter seguire i programmi della loro terra d’origine, prerogativa fino a quel momento esclusiva di Rai International. L’analisi si concentra poi sui risultati in termini finanziari e di dati d’ascolto delle emittenti locali diffuse via satellite. Il processo di trasformazione di queste emittenti è tutt’ora in corso e, seppure è difficile fare previsioni per il medio e lungo periodo, appare interessante perché testimonia di una vitalità imprenditoriale e di una “voglia di riscatto” da parte di un comparto, l’emittenza televisiva locale, da sempre sottovalutato e considerato “marginale” per lo sviluppo economico del paese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Un’analisi del sistema televisivo locale, dagli esordi negli anni settanta fino ad oggi. Due aspetti di fare ed intendere la comunicazione televisiva sono messi a confronto. Il satellite viene visto come l’ideale alternativa ad una fase di stallo dell’emittenza televisiva locale, sin dall’inizio considerata ai margini della produttività del Paese. Questo lavoro cerca di riprendere un discorso relegato in secondo piano da molta letteratura del settore, cercando di capire cosa sia successo a queste realtà che, all’inizio degli anni settanta, si dimostrarono così attive ed intraprendenti nella capacità di inserirsi nel settore emergente dell’emittenza televisiva commerciale. La prima parte del lavoro si concentra sui principali passaggi storici e giuridici che hanno segnato lo sviluppo dell’emittenza locale. L’analisi passa poi in rassegna l’organizzazione interna delle emittenti, il loro assetto economico ed i dati d’ascolto. La seconda parte analizza il passaggio di alcune di queste emittenti dall’etere al satellite e le ricadute positive in termini di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

televisione
televisione satellitare
storia della televisione
emittenti televisive
emittenza televisiva locale
televisioni locali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi