Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Mediamarket S.p.A.

Il settore dell'elettronica di consumo è un settore altamente competitivo caratterizzato da una concorrenza che, oltre a basarsi sui prezzi, si deve giocare soprattutto sul servizio e su una solida strategia. La tesi prende in esame le caratteristiche strategiche salienti che rendono Mediamarket con le sue divisioni Mediaworld, Saturn e Mediaworld Compra Online, la leader di mercato nel settore della grande distribuzione di elettronica di consumo in Italia. Il settore è preso in esame applicando il modello delle 5 forze di Porter e altri modelli sono utilizzati per valutare la tipologia di leadership e l'ambito competitivo di Mediamarket. L'organizzazione è invece presa in esame prevalentemente in un'ottica macro, specificando la forma organizzativa, le principali unità organizzative e le interdipendenze fra le stesse: sono inoltre presi in esame i ruoli e la struttura di un punto vendita oltre che le relazioni fra sede centrale e punti vendita.
La tesi nasce da una esperienza presso la Direzione del Personale di Mediamarket e procede ad una analisi prima strategica e poi organizzativa dell'azienda basandosi sui principali modelli proposti dalla teoria economica e organizzativa; un intero capitolo è infine dedicato allo studio delle leve di gestione del personale utilizzate per mantenere la posizione di leadership, prendendo come assunto che un vantaggio competitivo non può prescindere da una gestione del personale oculata e all'avanguardia che preveda politiche e pratiche di sviluppo, formazione, comunicazione interna e selezione in stretta relazione con la strategia aziendale.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Mediamarket è la società italiana del gruppo tedesco Media-Saturn Holding, gruppo che, a sua volta, costituisce una delle divisioni della holding tedesca Metro Group. Metro Group è un colosso commerciale specializzato nella vendita al dettaglio con più di 2300 sedi in 26 Paesi, oltre 235.000 dipendenti ed un fatturato di oltre 52 miliardi di Euro nel 2002 1 . Il Gruppo si caratterizza per la competenza acquisita nel settore retail e per il grado di innovazione e di performance che riesce a raggiungere con i suoi format. I macrosettori che possono essere individuati e nei quali opera Metro Group sono il Cash & Carry (Metro e Macro), il Food Retail (Real, Extra), il Non Food Speciality (Media Markt/Saturn, Praktiker) ed il Department Stores (Galeria Kaufhof). Media Markt/Saturn è la divisione multispecializzata in elettronica di consumo, elettrodomestici, telefonia domestica e mobile, personal computer, fotografia, software musicale e multimediale; il gruppo è rappresentato in 10 Paesi Europei con i due brand Media Markt e Saturn. Media Markt nasce, come modello distributivo, nel 1978 a Monaco di Baviera; si diffonde in tutta la Germania e si espande in Austria, Svizzera, Ungheria e Polonia con il nome Mediamarkt, in Francia con Hypermedia ed in Italia con Media World. Il primo punto vendita Saturn nasce anch’esso in Germania nel 1985 e negli anni successivi l’insegna si diffonde in Austria, in Francia e in Italia, giungendo a contare nel 2003 un totale di 96 punti vendita. In Italia sono 42 i punti vendita Media World e 2 i punti vendita Saturn: la sede centrale di Mediamarket Spa, che coordina le insegne Media World, Saturn e Media World Compra Online (divisione specializzata in e-commerce di consumer electronics), è situata a Curno nei pressi ed in provincia di Bergamo. Media World nasce nel 1991 da un progetto di Metro Italia affidato all’attuale direttore generale Pierluigi Bernasconi ed il 24 ottobre di quell’anno apre il primo punto vendita all’interno del centro commerciale di Curno. Il primo punto vendita Saturn nasce a Milano nel 2001 ed il secondo verrà inaugurato l’anno successivo a Torino. Il format Saturn si differenzia da Media World per il fatto di avere e proporre in maniera più spiccata prodotti hi-tech, di rivolgersi ad una fascia 1 Cfr. Metro Group, International Profile in www.metrogroup.de 3

Tesi di Master

Autore: Enrico Sepulcri Contatta »

Composta da 39 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5918 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.