Skip to content

Il fenomeno Sms: un nuovo modo di comunicare

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Monari
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Laura Bovone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

Oggetto d'analisi della mia tesi è stata la comunicazione via SMS. L'acronimo SMS sta per Short Message Service e definisce il servizio che consente di inviare un breve messaggio di testo da un cellulare ad un altro. Questa modalità comunicativa è molto diffusa fra i giovani e, soprattutto, fra le utilizzatrici donne.
Nella prima parte della mia tesi ho analizzato il linguaggio tipico che caratterizza la comunicazione via SMS, dedicando particolare attenzione ad abbreviazioni, punteggiatura ed emoticons.
Nella seconda parte ho poi analizzato le principali motivazioni che spingono, soprattutto i giovani, a preferire la comunicazione via SMS ad altre modalità di interazione. Ho cercato, quindi, di individuare le principali ragioni del successo dei cosiddetti "messaggini".
Nella parte conclusiva del mio lavoro ho esaminato la comunicazione via SMS adottando la prospettiva drammaturgica che Goffman utilizza per esaminare le interazioni della vita quotidiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione La nostra epoca è caratterizzata da un continuo processo di evoluzione delle tecnologie comunicative, che comporta cambiamenti di notevole portata. Il nostro modo di pensare, comunicare, rapportarci con gli altri è continuamente influenzato dall’avvento di nuove tecnologie: dalla radio, alla televisione, al computer, per arrivare ad Internet e alla telefonia mobile. Per quanto riguarda la diffusione del telefono cellulare, le ricerche mostrano come il telefonino sia ormai diventato un oggetto indispensabile per gli italiani. Per quanto riguarda i giovani, target privilegiato in questa tesi, il 90,4% di loro utilizza abitualmente il cellulare. 1 A partire dalla metà degli anni Novanta, con la comparsa del GSM 2 , il telefono cellulare diventa un fenomeno di massa. Negli ultimi anni la straordinaria crescita del suo utilizzo, soprattutto fra i giovani, ne ha fatto un vero e proprio nuovo medium. 3 Il fenomeno, però, non si limita soltanto al nostro Paese. Dal 1997, presso il Centro di Ricerche Sociali sull’Informazione, in cooperazione con l’operatore di rete mobile Sonera e con la Nokia, si è avviato uno studio sulla comunicazione attraverso il telefono cellulare fra i giovani finlandesi. La ricerca evidenzia che il 77% dei finlandesi d’età compresa fra i 15 e i 19 anni utilizza il cellulare. Oggi i bambini intorno ai 10-11 anni possiedono già un cellulare. 1 AA.VV., “Giovani Media”, Terzo Rapporto Censis/Ucsi sulla Comunicazione in Italia, Milano, ottobre 2003, in www.censis.it/ricerche/2003/rapcom/index.html 2 GSM sta per Global System for Mobile Communications; si tratta di uno standard tecnologico di telefonia mobile, realizzato grazie ad un accordo stipulato dai Paesi europei nel 1991. 3 Colombo F., Il piccolo libro del telefono: una vita al cellulare, Bompiani, Milano, 2001, p. 9

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
short message
sms
telefoni cellulari
sociologia della comunicazione
emoticon
short message service
comunicazione giovanile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi