Skip to content

Una rivista vittoriana inglese: Household Words

La mia tesi si colloca in quel settore di studi recenti che mirano a rivalutare l’importanza dei periodici, in particolare dei periodici indirizzati alle classi medie e medio-basse nell’età vittoriana. Se, invero, l’età vittoriana è stata sempre considerata l’età del romanzo, negli ultimi decenni alcuni studiosi hanno sottolineato l’importanza rivestita in quest’epoca dai periodici non solo per la loro ampia diffusione ma anche perché essi rappresentano una fonte notevole di informazioni di tipo culturale.
Household Words era una rivista miscellanea per famiglie economica. Fu pubblicata settimanalmente dal 30 marzo 1850 al 28 maggio 1859. Fu fondata e diretta da Charles Dickens, il quale, reduce da precedenti esperienze editoriali, attraverso essa desiderava mantenere un rapporto costante col pubblico che si era creato grazie ai suoi romanzi e al tempo stesso fornire al lettore comune una lettura morale, quindi contrapposta alla letteratura scadente che circolava all’epoca. La diffusione dell’istruzione elementare in Inghilterra nell’Ottocento infatti, aveva dato origine ad un ampio pubblico di lettori e di conseguenza causato l’ampliamento della produzione di riviste. Nel trattare Household Words ho inserito una parte introduttiva sul contesto del mercato editoriale, del nuovo pubblico e dell’esigenza di creare un lettore non radicale e di sani principi. Nelle intenzioni di Dickens Household Words avrebbe fornire istruzione e intrattenimento a lettori appartenenti a tutte le classi sociali. Il merito principale della rivista risiede nell’aver contribuito enormemente a sfatare il pregiudizio, radicato nelle classi superiori e medie, secondo il quale un prezzo modico era sinonimo di trascuratezza nello stile e di contenuti sediziosi e sensazionalistici.
Lo studio di Household Words è importante per tre motivi principali: per la sua connessione con Dickens (i suoi scritti apparsi sul periodico e la sua attività di direttore di rivista), per i contenuti stessi, di ampia varietà e che riflettono 9 anni d’Inghilterra vittoriana (trattando la Great Exhibition, la produzione di fabbrica, le ferrovie e i problemi sociali in Inghilterra), e infine, i collaboratori (circa 390) che su di essa pubblicavano più o meno assiduamente i loro contributi.
Il mio studio diretto sulla rivista è stato circoscritto ai numeri che vanno dal 28 settembre 1850 al 13 marzo 1852 a causa della difficoltà nel reperire la rivista stessa. Tuttavia questo è un campione significativo in quanto la struttura di base di Household Words non è cambiata nel corso della sua esistenza. Ogni numero della rivista di 24 pagine circa, conteneva 4 o 5 articoli, un saggio, una o due poesie e almeno un racconto.
La rivista constava anche di un supplemento mensile d’informazione, venduto separatamente, e di un supplemento natalizio. Alla fine dell’anno veniva pubblicata in forma di volume, contenente tutti i numeri pubblicati nel corso dell’anno e il supplemento di Natale. Secondo la politica stabilita da Dickens tutto doveva essere scritto in un tono deliberatamente gioioso e vivace combinando tra loro insegnamento e intrattenimento. Ogni cosa, anche banale, doveva essere resa più comica di quanto fosse in realtà e nulla avrebbe dovuto irritare, turbare o annoiare il pubblico. Dickens controllava attentamente i contenuti di Household Words.
La redazione della rivista comprendeva alcuni dei migliori talenti letterari del tempo, ma anche autori tanto ignoti da non apparire in alcuna compilazione bibliografica e pertanto non identificabili. Tra i nomi noti E. Gaskell, E. Barrett Browning, George Meredith, William Wilkie Collins, Harriet Martineau, Eliza Lynn Linton e Hans Christian Andersen. I collaboratori di Household Words apparivano come un insieme eterogeneo in quanto la redazione comprendeva scrittori di ogni età, uomini e donne, individui di ogni estrazione sociale: dagli operai delle fabbriche ai gentiluomini. Anche dal punto di vista culturale le differenze erano notevoli: alcuni erano autodidatti, altri in possesso di titoli accademici, alcuni scrittori e giornalisti di professione, altri esercitavano le professioni più disparate: marinai, medici, militari di carriera, botanici, teologi, ecc..

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREMESSA Oggetto di questa tesi sarà la rivista vittoriana Household Words, una miscellanea per famiglie fondata e diretta da Charles Dickens, che ne fu anche comproprietario, dal 1850 al 1859. Questa ricerca si colloca in quel settore di studi recenti ,che mirano a rivalutare l'importanza dei periodici e, in particolare, il fenomeno dei periodici indirizzati alle classi medie e medio - basse nell' età vittoriana. Se, invero, l'epoca vittoriana è stata sempre considerata 1'età del romanzo, negli ultimi decenni alcuni studiosi 1 hanno sottolineato l'importanza rivestita in questa età dai periodici non solo per la loro diffusione ma anche perche essi costituiscono una notevole fonte di informazioni di tipo culturale. La rivista rispecchia gli aspetti della società vittoriana trattando la celebrazione del Natale, la produzione di fabbrica, l'ampliamento della rete ferroviaria e della società di mercato, la società industriale e le nuove scoperte scientifiche, la Great Exhibition nonche i problemi sociali in Inghilterra. Questi temi non saranno analizzati minuziosamente anche perche ciascuno di essi è tanto importante ed ampio da poter essere trattato in altrettante tesi. 1 Tra i quali Richard D. Altick, Vann l. Don, Walter Graham, Rosemary T. VanArsdel, lohn S. North.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Bossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Marco Pustianaz
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura britannica
household words
politiche editoriali
charles dickens
stampa periodica
mercato editoriale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi