Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo della firma digitale e delle tecnologie di sicurezza informatica nella ridefinizione dei processi aziendali

La firma è un’assunzione di paternità, di un documento, un’asserzione o un evento.
La vita di un’azienda è sempre stata caratterizzata da un continua apposizione di firme olografe da parte degli addetti su documenti cartacei. Un fatto che da sempre comporta l’accumulo smisurato di “pezzi di carta” raccolti in archivi aziendali di reparto o personali.
Sin dall’avvento dei computer i guru dell’informatica hanno coltivato un sogno nel cassetto: trasformare i documenti cartacei in documenti elettronici, facili da archiviare, classificare, analizzare, ricercare. Un sogno che si è ulteriormente enfatizzato con l’avvento delle reti e con l’esponenziale aumento della capacità dei supporti di memorizzazione. Un sogno costantemente frustrato dall’impossibilità di apporre una firma sui documenti elettronici.
Con l’avvento delle tecnologie di firma digitale questo sogno può uscire dal cassetto.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Abstract La firma è un’assunzione di paternità, di un documento, un’asserzione o un evento. La vita di un’azienda è sempre stata caratterizzata da un continua apposizione di firme olografe da parte degli addetti su documenti cartacei. Un fatto che da sempre comporta l’accumulo smisurato di “pezzi di carta” raccolti in archivi aziendali di reparto o personali. Sin dall’avvento dei computer i guru dell’informatica hanno coltivato un sogno nel cassetto: trasformare i documenti cartacei in documenti elettronici, facili da archiviare, classificare, analizzare, ricercare. Un sogno che si è ulteriormente enfatizzato con l’avvento delle reti e con l’esponenziale aumento della capacità dei supporti di memorizzazione. Un sogno costantemente frustrato dall’impossibilità di apporre una firma sui documenti elettronici. Con l’avvento delle tecnologie di firma digitale questo sogno può uscire dal cassetto.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Federica Zappone Contatta »

Composta da 284 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3463 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.