Skip to content

Location based services: panoramica su servizi e tecnologie

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Cusmano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Ilaria Torre
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

La possibilità di accedere a un’enorme quantità e varietà di informazioni richiede necessariamente, per non risultare inutilizzabile, un filtro attraverso il quale selezionare solo i dati di effettivo interesse. Da questo assunto nasce la personalizzazione dei servizi informativi, che mira a individuare le preferenze di particolari fasce di utenti sempre più definite, fino ad arrivare a soddisfare le necessità del singolo individuo.
I location based services nascono per poter selezionare in modo del tutto trasparente all’utente, una serie di contenuti rispondenti in modo assolutamente preciso alle esigenze espresse attraverso l’uso del terminale mobile: disporre di indicazioni dettagliate riguardo l’ubicazione di un dispositivo portatile, significa poter offrire servizi altamente personalizzati, limitando al minimo il grado di coinvolgimento dell’utente nel processo di selezione delle informazioni.
Ovunque ci si trovi, tanto in un luogo familiare quanto in una città sconosciuta, diventa possibile ricevere indicazioni riguardo qualsiasi cosa sia stia cercando - sia un ristorante o un servizio di assistenza, un albergo o un collega di lavoro - in modo rapido ed efficace.
Per raggiungere un grado di sviluppo tale da permettere l’implementazione di servizi di tipo location based, i network cellulari hanno percorso una serie di step evolutivi, dalle prime reti analogiche di ridotta estensione, fino alle recenti reti digitali in banda larga. Il primo capitolo traccia un breve resoconto sulla questione, esaminando anche le nuove possibilità dischiusesi di pari passo allo sviluppo delle reti.
Il secondo capitolo passa in rassegna le diverse tecnologie sottostanti al processo di rilevamento della posizione di un terminale mobile, da quelle di tipo satellitare a quelle basate sui network cellulari, a quelle che lavorano appoggiandosi all’uno e all’altro sistema. Per ognuna delle soluzioni presentate vengono indicati vantaggi e svantaggi – costi di implementazione, grado di precisione, ecc…- e vengono indicate quelle su cui sembrano orientarsi gli operatori di telefonia mobile.
Il terzo capitolo affronta il problema della raccolta dei dati necessari a realizzare un servizio location based, analizzando i principali sistemi utilizzati per interfacciare l’application server – attorno al quale ruota tutto il processo di creazione dei contenuti del servizio – con il centro di localizzazione che contiene le informazioni relative alla posizione dei terminali, ed evidenziando l’attuale mancanza di uno standard. Successivamente viene sollevata la questione delle difficoltà nel realizzare presentazioni adatte ad essere visualizzate sugli schermi di un parco terminali eterogeneo, in cui coesistono dispositivi dalle dotazioni hardware e software estremamente varie, analizzando la struttura dello standard CC/PP , con il quale è possibile raccogliere dati sia sulle caratteristiche del device, sia sulle preferenze dell’utente.
Infine, l’ultimo capitolo, offre una panoramica, suddivisa per categorie, dei location based services attualmente disponibili e di prossima introduzione, indicando i livelli di precisione nella localizzazione auspicabili per ottenere servizi realmente efficaci all’interno dei diversi contesti di applicazione. Viene inoltre fatto cenno al problema del rispetto della privacy generato dal trattamento di dati di natura strettamente personale e ai principi fissati dalle norme che regolano la materia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 — INTRODUZIONE — La telefonia mobile ha subito, negli ultimi anni, una metamorfosi complessa che ha coinvolto in maniera particolare due aspetti molto distanti l’uno dall’altro: da un lato l’evoluzione tecnologica ci ha consegnato dispositivi estremamente potenti e maneggevoli, trasformando un oggetto solo parzialmente mobile – si pensi ai telefoni veicolari o ai primi cellulari a “valigetta” – in un terminale tascabile, trasportabile e utilizzabile, grazie ad una copertura di rete capillare, pressoché ovunque; dall’altro, il drastico calo dei prezzi dei cellulari e dei relativi costi di gestione ha reso quello che nei primi anni novanta era ancora uno status symbol, l’oggetto del consumo di massa per eccellenza, in grado di fornire un tipo di servizio oggi percepito come irrinunciabile. La comunicazione mobile si è trasformata da possibilità in necessità, spostando in avanti il confine di ciò che è comunemente percepito come valore aggiunto: quando effettuare una chiamata telefonica ovunque ci si trovi diviene quotidianità, il nuovo terreno di confronto diventa quello dell’offerta di servizi no voice. Anche sull’onda dell’enorme successo riscosso dagli SMS 1 , primo servizio telefonico a massiccia diffusione che esula dall’utilizzo della voce, il telefono cellulare ha intrapreso un’ ulteriore trasformazione, che agisce di nuovo tanto sul piano tecnico quanto su quello della percezione dell’oggetto: lasciata alle spalle l’immagine di dispositivo semplice estensione del telefono fisso, si avvia a diventare piattaforma sulla quale far convergere tutti i moderni canali di comunicazione e informazione disponibili. 1 Short Messaging Service

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cell identification
gps
location based services
telefonia mobile
servizi di localizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi