Skip to content

Dalla parola al riso - Comico verbale e italiano popolare in Zelig

Informazioni tesi

  Autore: Pasquale Raicaldo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gaetano Berruto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

I meccanismi verbali che generano il riso sono molteplici. Lo scopo della tesi è quello di enuclearne le caratteristiche comuni studiando la correlazione tra riso e parola ed introducendoci nel variegato mondo di quello che Bergson chiama "comico che la lingua crea". Per farlo, si è analizzato in particolar modo la modalità espressiva dei comici della trasmissione Zelig.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. Introduzione 1.1 Perché una tesi su Zelig L’idea di incentrare una tesi su Zelig, fortunato programma televisivo che le reti Mediaset hanno proposto senza interruzioni nelle ultime stagioni, trae origine non tanto e non solo dall’interesse che ha il meticoloso lavoro che immagino alla base della creazione dei suoi numerosi e variegati personaggi e, soprattutto, della loro caratteristica comicità – che li distingue l’uno dall’altro – quanto soprattutto dalla constatazione che parecchi di loro, per suscitare nel telespettatore l’effetto desiderato, fanno leva su quella che Bergson ha definito comicità di parola (cfr. 1.2). Gestualità e uso tipizzato dei tratti sovrasegmentali (voce, volume, tempo, ritmo e accento degli enunciati) hanno un loro ruolo specifico e non è ipotizzabile che i comici di Zelig prescindano da essi, ma appare inconfutabile che sia la scelta delle parole, prerogativa per la creazione dell’effetto sorpresa, per lo ‘stupore’ freudiano (Freud 1976, p.21), la conditio sine qua non affinché si origini il tanto agognato effetto comico o, più precisamente, il ‘riso verbale’. Non è, Zelig, un esempio sublime di letteratura comica e di questo ne ho la piena consapevolezza; né intendo negare che, per quanto fulminea, la mia scelta di fare ricorso ad un programma così commerciale e di massa, che peraltro in tanti hanno accolto storcendo il naso, per affrontare il vastissimo tema del linguaggio della comicità, è stata senz’altro pesata e soppesata. Non ho potuto non constatare che il successo enorme del programma, condotto nell’ultima stagione televisiva da Claudio Bisio e Michelle Hunziker, lo qualifica a prescindere da ogni giudizio estetico e, ancor di più, testimonia della crescente predisposizione al riso verbale della massa degli italiani che, senza precipue distinzioni di età o ceto sociale, si divertono e ridono durante la fruizione di Zelig. È, quello del programma comico nato con il preciso progetto di portare il cabaret in televisione, un vero e proprio ‘caso’, cui i mass media hanno dato peraltro ampio risalto; ripercorrendo il recente passato televisivo, nel quale spicca il successo a cavallo degli anni ’90 di Drive In, non mancano certo esempi di programmi comici di successo. Il successo di Zelig, tuttavia, è di un’entità senza precedenti. In questo lavoro, mi soffermerò in modo particolare su alcuni dei personaggi che si esibiscono abitualmente durante la trasmissione, riproponendone le battute più esemplificative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi