Skip to content

Il consumatore etico e solidale: prospettive e sviluppo di un nuovo stile di vita tra realtà e utopia

Nell'elaborato analizzo i rapporti che intercorrono tra gli attori del mercato, riferendomi in particolar modo al ruolo che ha avuto l'etica nel mutare le abitudini di consumo degli individui.
Ho passato in rassegna le caratteristiche di un consumatore eticamente orientato in diversi ambiti merceologici e ho delineato i tratti distintivi di un nuovo consumatore etico e solidale, che effettua le proprie scelte non solo in base ad una soddisfazione personale, ma tenendo conto delle esigenze di altre persone.
Mi sono soffermata in particolar modo sul Commercio Equo e solidale, una pratica che da poco tempo ha cominciato a farsi strada nell'universo economico, ma che è riuscita a contrastare gli aspetti inqui del mercato tradizionale e della globalizzazione.
Queste tematiche risultano particolarmente significative ed interessanti in ambito sociologico, in quanto sono il segnale di un cambiamento di trand che si sta delineando nella società attuale, che dipende dalla sedimentazione dell'idea di globalizzazione nell'opinione di pubblica e da un rinnovato desiderio, di numerosi individui, di partecipazione alla vita sociale ed economica della realtà in cui vivono.
Si comincia a sentire il bisogno di una maggiore trasparenza da parte delle imprese e del mercato in generale, per questo la chiarezza disarmante de commercio equo e solidale ben rappresenta il connubio tra attenzione sociale, etica, trasparenza, globalizzazione ed economia di mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Con questo elaborato intendo descrivere l’evoluzione dell’attenzione all’etica nell’ambito dei consumi, per delineare un processo che ha condotto alla nascita di uno stile di vita sospeso tra la spinta utopica alla costruzione di un’economia globale equa e gli ostacoli concreti posti dallo sviluppo del mercato mondiale. Nel primo capitolo ho esaminato l’evolversi dell’atteggiamento degli individui nei confronti dell’etica, rapportando questo percorso al mondo dei consumi. I movimenti che sono nati nel corso degli anni, come il consumerismo e l’ambientalismo, e la lotta per i diritti umani, hanno ripreso particolare vigore nell’ultimo decennio, con la presa di coscienza, da parte degli individui, delle problematiche che la globalizzazione traccia nel suo diffondersi. Questa rinnovata attenzione è stata rivolta in special modo al mercato, considerato il centro dello sviluppo, in positivo e in negativo. Il risveglio della società civile ha portato alla diffusione del desiderio di rimettere in discussione i valori su cui fondare la crescita economica, sociale e umana, trasmettendo questa necessità anche agli attori che operano sui mercati internazionali. Questa condizione è stata favorita dal diffondersi della possibilità di comunicare, viaggiare e conoscere, ma soprattutto dalla parallela evoluzione del terzo settore, che è cresciuto e si è modificato accogliendo il desiderio di numerosi individui di partecipare alle attività delle organizzazioni non profit, non solo tramite aiuti in denaro, ma con azioni concrete. Nel capitolo successivo ho inteso analizzare il graduale percorso che compie il consumatore, partendo dalla consapevolezza delle proprie idee, fino ad arrivare al desiderio di farle rispettare in toto, utilizzando l’atto d’acquisto. Questa propensione all’etica dei consumatori può essere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Brusadelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Giampaolo Fabris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi