Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Pininfarina: la cultura dello stile italiano attraverso il design e la comunicazione

1.Cultura Pininfarina

Pininfarina, azienda torinese fondata nel 1930, rappresenta una componente fondamentale del design automobilistico italiano. Attraverso la sua attività, i suoi prodotti ha contribuito in maniera rilevante alla diffusione dello stile italiano nel mondo e a conferire all'immagine del made in Italy un assetto definitivo e permanente.
In più di sett’anni di attività ha raggiunto risultati economici rilevanti, ha prodotto cultura, comunicandola principalmente attraverso il design dei suoi prodotti e non solo. C’è sempre stata una corrispondenza costante e coerente nel tempo tra la natura creativa dell’azienda e i suoi modi di promozione dell’immagine.
La sua storia è intimamente legata a quella del fondatore Pinin Farina, dalla cui genialità sono nate vetture con caratteristiche uniche per contenuti stilistici, innovazione e qualità costruttive.
E’ un’impresa che ha prodotto cultura, una cultura organizzativa.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Cultura Pininfarina 5 1.Cultura Pininfarina Pininfarina, azienda torinese fondata nel 1930, rappresenta una componente fondamentale del design automobilistico italiano. Attraverso la sua attività, i suoi prodotti ha contribuito in maniera rilevante alla diffusione dello stile italiano nel mondo e a conferire all'immagine del made in Italy un assetto definitivo e permanente. In più di sett’anni di attività ha raggiunto risultati economici rilevanti, 1 ha prodotto cultura, comunicandola principalmente attraverso il design dei suoi prodotti e non solo. C’è sempre stata una corrispondenza costante e coerente nel tempo tra la natura creativa dell’azienda e i suoi modi di promozione dell’immagine. La sua storia è intimamente legata a quella del fondatore Pinin Farina, dalla cui genialità sono nate vetture con caratteristiche uniche per contenuti stilistici, innovazione e qualità costruttive. E’ un’impresa che ha prodotto cultura, una cultura organizzativa. Negli ultimi venti’anni, lo studio degli aspetti culturali e simbolici delle imprese, è diventato uno dei filoni 1 Dal 1986 l’azienda è quotata in borsa.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marzia Fialdini Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4228 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.